Menù Notizie

Il derby è stato una batosta e può essere un macigno: Milan, ora arriva il momento più difficile

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Aspettiamo il Milan al varco da quando ha iniziato a correre. Perché quello che i rossoneri di Stefano Pioli hanno fatto, dal dopo lockdown a oggi, ha dell’incredibile. È un miracolo calcistico, e come tale la sensazione è che sia fragile, pronto a evaporare da un momento all’altro. Non per il valore dei giocatori, e neanche della società, su questo non si discute: il progetto ha basi forti e lungimiranza. Che la squadra più giovane del campionato potesse lottare per lo scudetto, dopo troppi anni di mediocrità e con un allenatore arrivato come traghettatore, però, è stato qualcosa di sorprendente. Lo è tuttora. Così, ogni difficoltà è diventata un banco di prova. La ripresa del campionato, poi l’infortunio di Ibra, il doppio impegno tra coppe europee e Serie A. Tutto superato di corsa, in scioltezza, come se nulla fosse. O quasi.

Ora arriva il momento più difficile. A San Siro è andato in scena un derby nel quale tutti immaginavano l’Inter favorita, e l’Inter alla fine ha vinto. Anzi, stravinto. Non sarebbe un dramma: la squadra di Conte è pensata, costruita, pagata per puntare allo scudetto. Anche se alla Pinetina rifiutano di vederlo come un obbligo. Quella di Pioli, no: ha l’obiettivo di tornare in Champions. La distanza è stata improvvisa, stordente. Bastava poco, in realtà, perché il Diavolo pareggiasse, o almeno riuscisse a riportarsi in partita. Alla fine però è stato 3-0 ed è tutto quello che conta, tutto quello che resta. All’Inter, che ha più onori ma anche più oneri. E al Milan: oggi pomeriggio sembra svanito un miraggio, e il contraccolpo può essere pesante, soprattutto a livello psicologico. Questa sconfitta può diventare due cose: un macigno, che frena il resto della stagione di Ibra&Co. O una battuta d’arresto, di cui non fare un dramma. Perché la classifica dice pur sempre meno quattro ma recita anche più sei. Da come Pioli gestirà un momento delicatissimo per lo spogliatoio, dipenderà il futuro del suo Milan.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos"
21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester