Menù Notizie

Il carro di Paulo Dybala

di Marco Conterio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Paulo Dybala è la resistenza. E' quel che resta nel calcio dei numeri e degli algoritmi, dove la scienza supera l'istinto e la coscienza. Ben venga la modernità ma così s'imbriglia il genio, talvolta la follia dell'attimo. E siccome il calcio è la disciplina del tutto ma pure del niente, le scintille sono acqua e benedizione per chi si disseta d'adrenalina. Bello ed efficace, insieme, il Graal che tutti cercano, percorso accidentato negli ultimi mesi dell'argentino. Che ha preso la dieci e pure la Juventus sulle spalle ma poi è caduto, s'è rialzato, è ricaduto, s'è rimesso di nuovo sulle sue gambe. Senza una linea di continuità che è proprio dei campionissimi, ed è quel che manca, ed è sempre mancato, a Paulo da Laguna Larga, Argentina.

Il carro di Dybala Imbrigliare e snaturare un talento così cristallino non è nei programmi e nelle priorità di Andrea Pirlo che, viceversa, sogna di vedere il genio della sua Juventus all'ennesima potenza. Ma se ha trovato la formula spagnola per Morata, quella portoghese sin troppo facile per Ronaldo, ancora gli manca quella argentina. Nei suoi schemi, per adesso, per infortuni, sfortuna, assenza, problemi fisici, Dybala s'è integrato poco e nulla. Quando ha giocato ha dato dei lampi fortissimi e poi corrente alternata. Sicché la critica si è subito adoprata nel metter subito in croce l'argentino sul quale però grava una spada di Damocle pesante. La condizione fisica. Il virus che lo ha tenuto fuori con l'Argentina ha lasciato strascichi lunghi e inattesi, le problematiche fisiche hanno inficiato e non lo hanno liberato pure di testa. Non gioca leggero, non punge, non vola, non è ape o farfalla ma solo bruco in cerca di una consacrazione. Il riposo di Cristiano Ronaldo, ai giochi forzati, darà una nuova occasione all'argentino in quel di Benevento, al fianco di Morata. Da non perdere.

Il talento non si discute Quel che manca a Dybala è continuità. C'è chi in lui rivede il percorso di Edinson Cavani, straordinario e luminoso talento mondiale ma offuscato sempre dall'ombra di qualcuno più grande di lui. A uno scalino sotto i migliori al mondo, ha tempo per far quel passo che gli manca ma corre anche il rischio di perdere l'abbrivio per tenere quello della generazione che verrà, degli Mbappé e degli Haaland. Sicché Dybala è in mezzo al guado e questa stagione ha l'opportunità per diventare grande. Per adesso non ci sta riuscendo, caduto e sulle ginocchia, per una forma che non c'è, per una serenità che non ha e pure la questione del rinnovo non contribuisce a ritrovare i sorrisi perduti. Però accusarne il valore assoluto è fuori di ragione, è il pregiudizio che va oltre al giudizio. E giù dal carro.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare
13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio