Menù Notizie

Il campionato di Szczesny è iniziato ieri. Più per soldi che per altro

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Wojciech Szczesny non deve avere vissuto un'estate troppo semplice. Perché prima ancora che finisse la scorsa estate, la Juventus aveva una mezza idea di cambiare il portiere. Ringraziando il polacco, autore di qualche stagione decisamente sopra la media, ma anche per puntare su qualcosa d'altro. Il nome di Gianluigi Donnarumma è riecheggiato più volte a Torino, ma per questioni di opportunità - non ultimo lo stipendio - la scelta di non puntare su di lui è stata naturale. Anche perché Szczesny non guadagna esattamente poco, visto il contratto da 6 milioni di euro netti all'anno che può vantare. Il Borussia Dortmund aveva fatto un sondaggio prima di acquistare Kobel, ma l'ingaggio è fuori portata per praticamente tutti i club di medio-alto livello. E le top sono già a posto.

Così l'inizio è stato costellato da errori quasi a denotare una scarsa fiducia nei propri mezzi. Il pareggio contro l'Udinese è stato grottesco per gli errori del portiere bianconero, mentre la sconfitta contro il Napoli è partita da un suo errore grosso sull'1-0, con la Juve che sembrava potesse essere in controllo contro chi, almeno finora, non ha mai praticamente steccato. Le critiche sono piovute copiose, fra chi preferiva Perin in porta e chi avrebbe (ovviamente) scelto Donnarumma la scorsa estate, facendo un po' i conti senza l'oste.

Il campionato inizia ieri
La sensazione è che, come per altri giocatori come Ramsey e Rabiot, Szczesny sia rimasto alla Juventus per motivi di contingenza, economici soprattutto e per una questione di opportunità. Certamente non è Szczesny l'anello debole, seppur abbia rappresentato il capro espiatorio nelle prime giornate, di questa Juventus meno dominante degli ultimi dieci anni. Con qualche paturnia in meno rispetto alle ultime uscite.

Altre notizie
Giovedì 2 Dicembre 2021
19:04 Serie B Benevento, Glik torna a disposizione. Ma Caserta pensa alla conferma di Vogliacco 19:02 Le Statistiche Sarri-Gotti, chi gioca in casa vince. Il toscano senza compromessi con l'Udinese 19:00 Serie A Fiorentina su Ikone, la benedizione di Damiani: "Preso bene a 15 milioni, giocatore esplosivo" 18:56 Calcio estero Eroico Gabriel: il difensore dell'Arsenal lotta contro un ladro armato di mazza da baseball 18:53 Serie C Serie C, la classifica aggiornata del Girone C dopo la penalizzazione del Catania
18:53 Serie A Scaroni: "San Siro è iconico perché ci sono Inter e Milan. Referendum? Problema del Comune" 18:50 Serie A ESCLUSIVA TMW - Merlo: "Sto con Commisso nella sua battaglia. Se arriva Berardi Viola da Champions" 18:49 Serie B Parma, la squadra chiede ed ottiene un giorno di ritiro in vista del match contro l'Ascoli 18:45 Serie A Kjaer KO, il Milan deve correre ai ripari: torna di moda il nome di Yerry Mina 18:43 Serie A Erroraccio della difesa dell'Empoli, il Torino va sull'1-0: la firma è di Pobega 18:41 Calcio estero L'appello di Ranieri ai tifosi del Watford: "Vaccinatevi contro il Covid, siamo tutti più sicuri" 18:38 Altre Notizie Milan subito in campo dopo il Genoa: seduta sotto gli occhi del campione olimpico Fausto Desalu 18:34 Calcio femminile Roma femminile, altri tre casi di positività al Covid-19: sono le azzurre Glionna, Pirone e Soffia 18:32 Le Statistiche Giocasse sempre in casa, la Lazio lotterebbe per lo scudetto. Con l'Udinese... 18:30 Serie A Fiorentina, l'ultima idea per l'attacco porta il nome di Toni Martinez: ecco la richiesta del Porto 18:27 Serie A Atalanta, osservatori al 'Mazza' di Ferrara per Strefezza del Lecce 18:25 Serie C UFFICIALE: Piacenza, l'attaccante Spini scende in D: giocherà nel Desenzano Calvina 18:23 Serie A Walter Sabatini: "Questo Bologna può durare. Futuro? Pronto a tornare, forse non lo è il calcio" 18:23 Serie A Torino, Juric: "Sarà una partita dinamica. Il Gallo ci mancherà ma ho fiducia in Sanabria" 18:19 Serie A Empoli, Andreazzoli: "Le squadre di Juric non sono mai facili da affrontare" 18:19 Serie B Lega Serie B, approvati bilancio e budget. Il saluto di Valentina Vezzali 18:17 Serie A Torino, Pjaca: "Mi sento pronto, vogliamo vincere per festeggiare al meglio il compleanno" 18:15 Serie A Samp, Ferrero rischia un nuovo processo: il Viperetta indagato per bancarotta fraudolenta 18:11 Serie A Empoli. Romagnoli: "Orgoglioso del ruolo di leader, vogliamo fare una buona prestazione" 18:08 Serie A Torino, Pjaca: "Con Juric rapporto professionale. La lingua? In campo è l'italiano" 18:08 Serie A Commisso: "Immessi 30 milioni in 24 ore. Altri non hanno rispettato indici di liquidità" 18:05 Serie A ESCLUSIVA TMW - Occhipinti: "Inter, la squadra più strutturata. E i giocatori ora sono più liberi" 18:04 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Classifica corta e tanta strada davanti. Ma siamo a -18 dalla salvezza" 18:00 Serie A ESCLUSIVA TMW - Avv. D'Onofrio: "Plusvalenze di per sé non sono reato. Cosa rischia la Juve" 17:56 Calcio estero Sporting, tutti negativi i test effettuati dal gruppo squadra. Solo Coates salterà il Benfica