Menù Notizie

Il campionato di Szczesny è iniziato ieri. Più per soldi che per altro

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Wojciech Szczesny non deve avere vissuto un'estate troppo semplice. Perché prima ancora che finisse la scorsa estate, la Juventus aveva una mezza idea di cambiare il portiere. Ringraziando il polacco, autore di qualche stagione decisamente sopra la media, ma anche per puntare su qualcosa d'altro. Il nome di Gianluigi Donnarumma è riecheggiato più volte a Torino, ma per questioni di opportunità - non ultimo lo stipendio - la scelta di non puntare su di lui è stata naturale. Anche perché Szczesny non guadagna esattamente poco, visto il contratto da 6 milioni di euro netti all'anno che può vantare. Il Borussia Dortmund aveva fatto un sondaggio prima di acquistare Kobel, ma l'ingaggio è fuori portata per praticamente tutti i club di medio-alto livello. E le top sono già a posto.

Così l'inizio è stato costellato da errori quasi a denotare una scarsa fiducia nei propri mezzi. Il pareggio contro l'Udinese è stato grottesco per gli errori del portiere bianconero, mentre la sconfitta contro il Napoli è partita da un suo errore grosso sull'1-0, con la Juve che sembrava potesse essere in controllo contro chi, almeno finora, non ha mai praticamente steccato. Le critiche sono piovute copiose, fra chi preferiva Perin in porta e chi avrebbe (ovviamente) scelto Donnarumma la scorsa estate, facendo un po' i conti senza l'oste.

Il campionato inizia ieri
La sensazione è che, come per altri giocatori come Ramsey e Rabiot, Szczesny sia rimasto alla Juventus per motivi di contingenza, economici soprattutto e per una questione di opportunità. Certamente non è Szczesny l'anello debole, seppur abbia rappresentato il capro espiatorio nelle prime giornate, di questa Juventus meno dominante degli ultimi dieci anni. Con qualche paturnia in meno rispetto alle ultime uscite.

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: si decidono le semifinali di E.League 20:26 Serie ATMW Di Gregorio al top per rendimento: "Nazionale un mio sogno, ma la concorrenza è altissima" 20:23 Serie A Hien guida la difesa dell'Atalanta contro il Liverpool: "Vogliamo vincere anche stasera" 20:19 Calcio estero Fenerbahce-Olympiacos, le formazioni ufficiali: Becao e Dzeko sfidano Jovetic 20:15 Serie A Roma, Bove: "Daremo tutto per regalare una gioia ai tifosi, cercherò di farmi trovare pronto"
20:14 Serie A Ancora 0-0 al Franchi ma il Viktoria Plzen rimane in dieci con la Fiorentina. Rosso a Cadu 20:11 Calcio estero Olympique Marsiglia-Benfica, le formazioni ufficiali: Tengstedt sfida Aubameyang 20:08 Serie A Cagliari-Juventus, i convocati di Ranieri: sempre assenti Pavoletti, Petagna e Mancosu 20:04 Serie B Cannavaro sugli anni a Parma: "Malesani già vent'anni fa parlava di calcio moderno" 20:00 Serie ATMW News Le manovre juventine. E Ancelotti sogna già la quinta Champions 19:56 Serie A Ngonge: "Mi sono abituato velocemente al calcio italiano e me ne sono innamorato" 19:53 Serie A Genoa-Lazio, i convocati di Gilardino: assenti Bani e Messias, Vitinha non recupera 19:49 Calcio estero West Ham-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Xabi Alonso punta su Schick 19:48 Serie A Atalanta-Liverpool, le formazioni ufficiali: c'è Scamacca, Pasalic parte dalla panchina 19:45 Serie A Roma-Milan, le formazioni ufficiali: Pioli sceglie Musah, De Rossi punta su Bove 19:41 Serie ATMW L'agente Pino: "Fabbiam mi ha colpito, gioca come un veterano. Motta il miglior tecnico" 19:37 Serie A Cheddira: "Frosinone merita di restare in serie A. Lotteremo con le unghie fino all'ultimo" 19:35 Serie A Due legni e tre gol mangiati, la Fiorentina ancora non sfonda: 0-0 all’intervallo col Viktoria Plzen 19:34 Serie B Reggiana, Nesta: "In difficoltà abbiamo tirato sempre fuori un po' di carattere" 19:30 Serie A De Rossi si è guadagno la Roma. Cannavaro: "Bravo, ha iniziato a far ragionare i giocatori" 19:29 Altre Notizie Torino, con Ricci squalificato Juric punta su Ilic. Anche il tecnico sarà in tribuna 19:26 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Per festeggiare la semifinale gioco ai videogames, poi testa al Clasico" 19:23 Serie ATMW Di Gregorio rimanda il futuro: "Per ora penso al Monza. Palladino? Non so cosa farà" 19:19 Serie B Gautieri: "Un rammarico non aver ancora allenato il Bari. Avrei accettato al volo una chiamata" 19:15 Serie A Cagliari-Juventus, vicino il sold out: ancora 400 biglietti a disposizione 19:11 Calcio estero Stoccarda, Guirassy giocatore del mese in Bundesliga: battuto anche un record di Mario Gomez 19:08 Serie A Ngonge: "Quando mi contattò il Napoli andai a Milano velocissimo, come un pazzo" 19:04 Calcio femminile Inizia bene l'avventura dell'U15 azzurra: 3-0 alla Svizzera di fronte al ct Soncin 19:01 Altre Notizie Monza, rientra Caldirola ma Mota Carvalho è ancora in forse per l'Atalanta 19:00 Serie A Genoa, Gilardino: "L'andata con la Lazio prova di forza e mentalità dopo esordio difficile"