Menù Notizie

Paris aut bien une messe - Ancelotti il migliore. Il suo Real no, ma nemmeno una Cenerentola

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico Titone

Nella puntata precedente o meglio antecedente a quello che è successo a Saint Denis ieri sera, le carte erano già state servite. Klopp ha giocato meglio, non fa niente, Ancelotti ha segnato e questo vale per portarsi la coppa dalle grandi orecchie a casa, dopo una serata ai limiti dell'incredibile. Partendo da quello che è successo fuori dallo stadio: partita rimandata di 37 minuti, il tempo per cercare di tranquillizzare i tifosi del Liverpool, non felici di aspettare un'infinità fuori dai cancelli. Di calmare una situazione che vedeva più di qualche portoghese (nel senso lato del termine) scavalcare e volare verso gli spalti, probabilmente occupati da più persone.

Scene non edificanti in una finale di Champions League spostata in fretta e furia da San Pietroburgo a Parigi a causa della guerra in Ucraina e della risposta che, alla fine, la Russia doveva meritarsi, parole di Klopp. Quando la musichetta della Champions usciva dagli altoparlanti, c'erano ancora moltissimi tifosi fuori, a lamentarsi, a spiegare come "tutto il mondo li stava guardando", quelli della UEFA. Parlavano di soldi, di milioni, i tifosi del Liverpool, quasi come se il calcio del popolo, solita litania che va ripetendo ogni giorno, alla fine si sia perso anche con Ceferin. Superlega, Mbappé, pare che qualcosa prima o poi toccherà fare sul serio, non solamente creare regole su chi è più uguale degli altri.

Tornando alla partita non è stato un gran spettacolo. È sembrata la fotocopia di quella dell'anno scorso, con lo stesso esito. 0-1 per la squadra più debole, quella che gioca meno bene. Al Real Madrid solitamente non bastava vincere. Una situazione che si ricorderà bene Fabio Capello. Questa volta invece sì, perché è evidente che il Real non fosse così forte. Ha buttato fuori due squadre più forti, come PSG e City, più una più o meno del suo livello, il Chelsea, che si era laureata un anno fa Campione d'Europa.

Il calcio fortunatamente non è solo carta, schemi e tatticismo. È trovarsi a Madrid per gioire e godere, almeno finché i QR code funzionano, della partita. Parigi è valsa una messa per Carlo Ancelotti, arcidiacono con le sue quattro Champions (più due da giocatore) nonché migliore di sempre. Un anno fa era reduce da un anno così così all'Everton. Prima era stato addirittura esonerato dopo avere passato i gironi con il Napoli, soluzione figlia di un ammutinamento che si trascina legalmente anche ora. Possiamo essere felici per il nostro calcio, perché l'allenatore migliore dell'anno è nostro. Ma la sensazione che non abbia vinto la squadra più forte ci deve fare riflettere che il risultato non è solo figlio di stipendi multimilionari e acquisti faraonici. Non ha vinto Cenerentola, ma stavolta nemmeno la bella del ballo.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:34 Serie A Sassuolo, Doig: "Provare a vincere sempre per un grande finale di stagione" 20:34 Serie A Roma, De Rossi: "Gara sottotono, ma il Napoli è fortissimo. Bayer? Imbattuti, non imbattibili" 20:34 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 20:32 Calcio estero LaLiga, tris del Villarreal al Rayo: ora l'Europa è a soli tre punti di distanza 20:30 Serie A Napoli, Calzona: "Prestazione d'orgoglio e di qualità, abbiamo peccato su due episodi"
20:26 Serie A Roma, Abraham: "Sognavo il gol dall'inizio dell'anno, lo festeggerò con compagni e famiglia" 20:23 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 20:21 Calcio estero A Siviglia c'è il derby, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Isco. Suso titolare con Ocampos 20:19 Serie A Roma, De Rossi: "Non è stata la partita che volevamo, recuperiamo la forze per giovedì" 20:18 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Dispiace aver perso per un pallone che stava finendo fuori" 20:16 Altre Notizie Atalanta-Napoli 2-0: il tabellino della gara 20:15 Serie A Pari Napoli-Roma: Milan aritmeticamente qualificato alla Champions League per il 4° anno di fila 20:14 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Pezzella e Bereszynski in affanno, poche chance per Niang 20:11 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar para quasi tutto, Abraham meglio di Azmoun. Male Sanches 20:10 Serie A Roma, Abraham: "Sapevamo che sarebbe stato difficile, mi sono fatto trovare pronto" 20:09 Altre Notizie Napoli-Roma 2-2: il tabellino della gara 20:08 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen, bomber e non solo. Altro errore di Juan Jesus 20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:05 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta ringrazia Roma e Napoli, Empoli a +2 sulla zona rossa 20:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman imprendibile, Pasalic prezioso, Touré di sostanza 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi 19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:41 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina