Menù Notizie

La strada francese in Italia è impossibile

di Marco Conterio
Foto
© foto di Pool Francia/Image Sport

Trenta aprile duemilaventi. Il Paris Saint-Germain è ufficialmente campione di Ligue 1 e davanti ai tribunali annuncia che andrà il Tolosa che di punti ne aveva collezionati tredici. Protesta l'Olympique Lione perché settimo e fuori dalle Coppe e di corsi e ricorsi sono ancora attesi. In un campionato dove peraltro le distanze sono ben evidenti e non risicate come nelle nostre latitudini. Non solo: "il governo ci ha promesso prestiti", ha detto il numero uno del Saint-Etienne, Bernard Caiazzo. Le stime dicono che diciassette club su venti soffriranno pesanti contraccolpi economici dello stop al campionato. In più, Canal + ha interrotto l'accordo e chiuso i rubinetti. Coi broadcaster è lotta dura per il calcio transalpino, le cui casse si sgonfiano in modo preoccupante per l'intero sistema.

Una vie en rouge, come i conti delle società, un bivio che sarebbe un rischio per l'Italia. La Germania che va avanti traccerà un solco pesante con la Francia e lo stesso proverà a fare la Spagna che nei prossimi giorni inizierà coi test per i giocatori. Prosegue a tentoni l'Inghilterra che pure tutti guardano come esempio, tanto che dalle istituzioni dicono che sarà lei a segnare la via definitiva. Solo che da una parte filtra il project restart concordato tra leghe e club per le novantasei partite rimanenti. Dall'altra i calciatori dicono di aver paura, timori, che lì i test scarseggiano da tempo e che le stime di oltre centomila giornaliere sono ben lontane dalla concreta realtà.

Il Ministro Vincenzo Spadafora auspica, se davvero auspica, un accordo sul Protocollo sanitario tra Commissione Medica e sistema calcio italiano. Altrimenti si rischia di chiudere e di interrompere anzitempo la stagione, con un rischio di contraccolpi economici altissimi per le società ma anche per tutti quelli che gravitano attorno al mondo del pallone. Un indotto da quasi 5 miliardi stimato dall'ultimo bilancio integrato, vite e famiglie. Ancor più duro, nel caso, sarà il compito di Lega e Federazione: cosa fare, in caso di stop? Chiuder tutto e annullare la stagione come in Olanda? O assegnare il titolo alla Juventus, lasciare la Roma fuori dalla Champions, retrocedere le ultime tre della Serie A? La strada francese, del cristallizzare e dell'assegnare per come stanno ora le cose, sembra la più ardua. Impossibile. Perché chiunque avrebbe motivo per far ricorso. In Francia lo farà il Tolosa, ultimo a tredici punti, un'eternità dalla zona salvezza.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto"
21:23 Serie ATMW L'Hellas Verona è salvo, scattano i riscatti obbligatori di Swiderski e Vinagre 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità"