Menù Notizie

L'ennesima ricaduta di Nicklas Bendtner, dalla Reggina allo svincolo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Doveva essere la risposta danese al mito Zlatan Ibrahimovic. Con la speranza che potesse addirittura diventare migliore, Nicklas Bendtner, classe 1988. Nel 2004 l'Arsenal sembrava trovarsi in casa un nuovo centravanti, destinato a fare faville con Thierry Henry di lì a poco. Perché a 16 anni veniva spesso aggregato alla prima squadra, a 18 siglava 11 reti in Championship con il Birmingham, giocando ben 42 partite. Sembrava l'ascesa di un astro luminosissimo, anche perché i Gunners - colpiti dalle ristrettezze economiche post costruzione dell'Emirates - ci puntavano forte. E facevano anche bene, perché con Wenger arrivavano costantemente nella top four, quello che serve per l'approdo in Champions League.

DAL GIOCATORE DELL'ANNO ALLA SOLUZIONE PER BERBATOV - Nel 2009, a soli 21 anni, vinceva il premio di miglior giocatore danese, per poi essere inseguito da tutte le migliori squadre del Continente. Il Barcellona e l'Inter, per dirne due, avevano chiesto informazioni. Lui però preferiva diventare una star all'Arsenal, quindi alle parole (e ai sondaggi) non seguirono poi fatti. Da lì in poi un lento declino che lo portò a vestire la maglia del Sunderland, dove fece amicizia (anche troppo) con Lee Cattermole. I due vennero arrestati per avere danneggiato delle auto a Newcastle, città del derby storico per i Black Cats. Convocato a Euro2012 prese una multa di 100 mila euro per avere mostrato uno sponsor sulle mutande. Fino alla Juventus: è il 2013 quando Berbatov decide di prendere l'aereo in direzione Firenze, per firmare con i viola, la Juventus si mette in mezzo, il bulgaro così prende un altro volo e va verso il Fulham. La Juve, spiazzata, prende Bendtner, quasi per disperazione. Lo è davvero: 0 gol in campionato e una multa a Copenaghen da record, 114 mila euro, per essere stato colto in stato di ubriachezza alla guida di un'auto. Patente ritirata per tre anni, nazionale danese che lo squalifica per sei mesi. Un bidone in piena regola.

LA RISALITA AL ROSENBORG E LA REGGINA - Da lì in poi Arsenal, male, Wolfsburg, neanche a parlarne, Nottingham Forest, peggio che andare di notte. Così a Trondheim la sua carriera torna ad avere una valenza, con i ventitré gol in un anno e mezzo, che valgono la chiamata della... Reggina. Alla ricerca di un grande centravanti, gli amaranto provano il grande colpo con il danese. Lo troveranno con German Denis qualche giorno dopo, perché Bendtner rinuncia e preferisce il Copenaghen, per il grande rilancio verso Euro2020. Ora non ci sarà il rinnovo e il motivo appare chiaro: zero gol in campionato, due con le riserve. Forse era meglio Reggio Calabria...

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile"
20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense