Menù Notizie

I due rigori della Roma, ma anche il fuorigioco di Ibanez. Mou si arrabbia ma non è un alibi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

"Sono due rigori nettissimi. Capisco che la Conference abbia degli arbitri scarsi, che hanno appena iniziato. Ora lui va in Grecia ed è tranquillo". Nei minuti dopo la sfida contro il Bodo Glimt, José Mourinho parla ancora di fischietti, corroborato dall'idea che ci sia almeno due rigori fra i due falli di mano - probabilmente il secondo è una carambola prima sul corpo e poi sul polso - e la trattenuta su Mancini, a pochi minuti dal termine. Sono sicuramente degli episodi molto dubbi e, quasi certamente, con il Var sarebbe cambiata la decisione da parte dell'arbitro. Dovrebbe essere uno spot nei confronti delle decisioni arbitrali e della bontà di avere la tecnologia. Ma questo è secondario.

Nel computo, Mourinho non mette il fuorigioco di Ibanez che ha permesso di arrivare al 2-2. Anche giustamente perché, fosse stato fischiato il primo rigore, probabilmente la partita avrebbe preso una piega diversa. La sensazione è che però la Roma sia troppo tenera, difensivamente, basti pensare ai due gol presi ieri. Il primo sul morire del primo tempo, il secondo quando pensava di avere la partita in mano. L'arbitro è un'ottima foglia di fico per nascondere i problemi che lo stesso tecnico ha spiegato. Tanti giocatori offensivi, poca concretezza. E qualche brutta prestazione, come quella di Mkhitaryan o di Zaniolo. E poi Abraham, pagato molto, convocato in Nazionale inglese, poco incisivo in questo periodo.

Mourinho può arrabbiarsi ed è anche giusto farlo, ma non può pensare che con il Bodo Glimt i mancati rigori sono un alibi. Come poteva non esserlo contro il Milan, dove c'è stata una partita discreta fino allo svantaggio, salvo poi eclissarsi e rischiare di affondare. E poi, prima del 2-1 di El Shaarawy, poco gioco e pochi problemi anche per Tatarusanu, molti meno di quanti si potrebbero aspettare in undici contro dieci. La Roma ha qualche problema, al netto degli arbitri. E prima Mourinho se ne accorge, prima riuscirà a cambiare la rotta. Sempre si possa.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"