Menù Notizie

I cento giovani, la vittoria di Donnarumma, Kean fuori dal podio e il coraggio che servirebbe

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Giovani vuol dire futuro e questo era il momento. Adesso, perché nell'ora più buia e cupa della recente storia d'Italia, c'è bisogno di guardare a quel che sarà. Di immaginare e sognare. Appigli. Il calcio questo regala e il mercato in scia, perché quando speri e ti auguri non perdi mai. Sicché cento giovani, una classifica così, doveva arrivare adesso. E' alla seconda edizione e per la seconda volta, che sarà l'ultima per sopraggiunti limiti d'età, che detta così fa pure sorridere, vince Gianluigi Donnarumma. La scelta per motivi plurimi. Per valore, per valori, perché è il portiere dell'Italia, perché è stato il più precoce di tutti e in tanti aspetti. Dietro di lui c'è Nicolò Zaniolo, sul campo il più cristallino e quello più pronto per essere già leader di una squadra di livello. Ha scelto Roma e la Roma, all'ombra della Lupa e di un progetto a stelle e strisce. Il podio è stato la questione più discussa perché in tre erano in ballo.

Lo scorso anno c'era Moise Kean, che dalla Juventus è andato all'Everton. Aveva le carte pure per scalarla, la classifica, ma un gol in una stagione, ora anche con Carlo Ancelotti, difficilmente può garantirgli gloria e salti in avanti. Sicché la disfida è stata tra Alessandro Bastoni dell'Inter, già sesto nell'ultima edizione, e Sandro Tonali, regista del Brescia. Ha vinto il novello Pirlo, perché se il difensore è elegante e forte, tanto da soffiare il posto da maresciallo a Diego Godin, è vero dall'altra parte che Tonali rischia di essere una gemma rara. Di quelli così ne nascono uno ogni Pirlo, dunque mica sovente. Ecco, cinque giocatori davanti per distacco, poi la classifica si spezza. Sesto è Andrea Pinamonti, ora al Genoa, da tempo eterno wannabe e al salto decisivo. Cento son tanti e inevitabilmente ci son molti dalla B, un gruppone pure dalla C e dal settore giovanile, visto che il ventaglio era dal 1 gennaio '99 al 31 dicembre del 2002. Però c'è ancora troppo vivaio e poco coraggio nel lanciarli, questi ragazzi. Chi ce l'ha avuto, spesso, è stato premiato. Cerchiamo diamanti, in questa epoca che sembra perfetta per essere cantata da De André. Lo siano i giovani, lo sia il futuro.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo