Menù Notizie

Grazie Commisso. Ora sappiamo che gli errori della Fiorentina sono colpa dei giornalisti

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Innanzitutto un consiglio: ascoltatela. Perché la conferenza stampa di Rocco Commisso, durata più o meno quanto un film, è tra le cose più assurde e divertenti viste e ascoltate recentemente. Avrà sicuramente divertito meno i tifosi della Fiorentina, che però dopo oggi avranno un'idea più chiara dell'uomo Commisso. Che è diverso dal presidente, che verrà giudicato invece per i risultati della sua Fiorentina.

Partiamo dai fatti: quella che era una conferenza stampa indetta per fare un annuncio, s'è trasformato in un attacco indiscriminato di Commisso alla stampa. Un tiro a bersaglio contro chiunque, anche con offese molto pesanti del tipo: "Alcuni di voi mi hanno fatto schifo" oppure "Tu e i tuoi amici vi fate i soldi sulla mia Fiorentina". Ma le offese di questo tipo non si contano sulle dita di due mani e, per questo, ve lo consiglio di nuovo: ascoltatela.

Commisso nel corso del suo sproloquio però è andato anche oltre. Perché non solo ha accusato i giornalisti di fare cattiva informazione ma ha anche incolpato chi era presente (loro, noi...) di aver indirizzato in negativo le ultime due stagioni della Fiorentina. "Il fatto che la Fiorentina non sia andata bene non è colpa vostra ma fino a un certo punto..."
E poi ha spiegato perché, in realtà, sia proprio colpa nostra. Non colpa di acquisti che non hanno reso, non colpa di scelte sbagliate sulla gestione tecnica. Non, per restare solo all'ultima campagna acquisti, di innesti come Malcuit e Kokorin che non hanno in alcun modo aiutato la Fiorentina. Ma di chi ha poi criticato quegli acquisti. Che non l'ha fatto ovviamente per diritto di critica, ma perché 'Vuole il male della Fiorentina'.

E' il vento che tira, non solo a Firenze. Non va bene così, ma purtroppo i tempi sono questi, nessuno li cambia. Colpa dei giornalisti è stata anche la sua decisione di esonerare Beppe Iachini: i giornalisti gli hanno fatto troppa pressione. E quindi lui l'ha cacciato, salvo poi richiamarlo dopo la retromarcia di Prandelli e comunque non confermarlo per la prossima stagione. "E' stato bravissimo. Da parte dei tifosi - ha detto - meriterebbe una statua a piazzale Michelangelo". E allora, dopo un po', giustamente un 'cattivo' giornalista gli ha chiesto. "Scusi presidente, ma se Iachini gode di questa considerazione, perché non lo conferma?". "Ma tu credi che io sia uno stupido?", la sua risposta. Lasciando poi intendere che se non verrà confermato è perché gli stessi giornalisti gli hanno poi fatto terra bruciata. Nel caso di Iachini, insomma, colpa dei giornalisti due volte. Per l'esonero, per la mancata conferma. Meraviglioso.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare"
12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio"