Menù Notizie

Gasperini sembra finalmente contento del mercato dell'Atalanta. Se non ora, quando?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sono lontani i tempi del mercato triste. Negli anni, Gian Piero Gasperini ci ha abituati a non essere mai troppo soddisfatto dell'operato dell'Atalanta sul calciomercato. Tra frecciate più o meno esplicite, a volte decisamente "più" come quando per esempio parlò di "mercato triste" (era il 2018 e di lì a poco la Dea sarebbe uscita al Parken), il tecnico nerazzurro ha sempre vissuto la bella stagione con un pizzico di scetticismo. Di troppo? A giudicare dai risultati ottenuti negli anni si direbbe di no, ma c'è da considerare quanto sia lo stesso allenatore il segreto dell'exploit degli orobici. Sta di fatto che, nella conferenza di oggi, la prima dopo la chiusura della sessione estiva, Gasp è parso sorridere a tal proposito.

Colpo Koopmeiners, attacco super. Questa soddisfazione di fondo, sulla quale visti i precedenti qualche dubbio lo si può pure nutrire ma che per una volta sembra genuina, la si legge nelle parole su Teun Koopmeiners ("un giocatore di valore in un reparto molto forte"). O per esempio dal fatto che, interrogato sul KO di Muriel, il mister di Grugliasco abbia snocciolato per intero gli altri attaccanti a disposizione, sottolineando che "la rosa in attacco dell'Atalanta, numericamente, è oltre a quelle che sono le mie abitudini". È vero appagamento o solo la volontà di esser più realista del re? Le indiscrezioni piovute lungo tutta l'estate sugli attriti interni all'Atalanta, relativi proprio ad alcune scelte di mercato, non deporrebbero fino in fondo in tal senso. Dato che però non siamo ancora attrezzati per il processo alle intenzioni, delle parole di Gasperini ci dobbiamo fidare. E in fin dei conti la rosa e l'operato estivo giustificherebbero sentimenti positivi. La Dea ha fatto un upgrade in porta, ha sostituito Romero con un difensore dal valore molto simile come Demiral, ha ampliato le scelte a centrocampo e sulle fasce. Manca la ciliegina lì davanti? Beh, sono rimasti Zapata e Muriel: non era scontato, anche se grandissime offerte non ne sono arrivate.

Se non ora, quando? Al gradimento di Gasperini si lega l'altro nodo della questione. Dopo anni magici, all'Atalanta è il tempo di quagliare. Intendiamoci: giocare regolarmente la Champions è un piccolo grande capolavoro. La bacheca è pero la stessa di quattro anni fa: non un peccato madornale, ma è pur sempre un peccato non coronare un periodo d'oro con un sigillo almeno. Andiamo oltre alla soddisfazione per il mercato: i bergamaschi puntano sempre a salvarsi, a parole. Ma arriva a questo campionato da un'estate strana: le tre big tradizionali, più che rinforzarsi, si sono arrangiate per non indebolirsi. L'Atalanta, invece, ha messo più frecce nella faretra del suo condottiero: questo porta, almeno, la responsabilità di provarci. Con un allenatore un po' più soddisfatto del solito della squadra a sua disposizione.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane 14:50 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa del direttore generale Ferrari 14:50 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco il direttore sportivo Pradè in conferenza stampa
14:48 Serie C Finale di andata playoff Serie C. Vicenza-Carrarese affidata al sig. Arena di Torre del Greco 14:45 Serie A "Onorato della fiducia di Oaktree". Le parole di Marotta durante l'Assemblea dei Soci 14:43 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Marotta presidente dell'Inter? Oaktree non sbaglia una mossa" 14:41 Serie A Nantes, niente riscatto per Centonze da parte dell'Hellas: tornerà in gialloverde 14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce alla B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme 14:30 Serie A Contatto diretto Conte-Lukaku: "Ti aspetto a Napoli con cinque chili in meno" 14:30 Altre NotizieTMW Radio Biasin: "Ecco il valore della scelta di Oaktree di nominare Marotta presidente" 14:26 Serie A USA, Musah: "Pulisic ha fatto una stagione super. Ha ripagato in pieno la fiducia di Pioli" 14:26 Serie BUfficiale Mantova, rinnovo fino al 30 giugno 2027 per il 2002 Giacomo Fedel 14:23 Serie ATMW Tardelli: "Fossi nella Juve terrei Chiesa. Conte-Napoli? Gli faccio un grosso in bocca al lupo" 14:19 Serie C Si fa più sereno il cielo sopra Ascoli. Presentata la domanda al prossimo torneo di C 14:15 Serie BTMW Cittadella, rinforzo sulla fascia: vicino Edoardo Masciangelo 14:15 Serie ATMW Pacifici (presidente AIA): "Finito un campionato complesso e impegnativo, arbitri positivi" 14:11 Serie A Turchia, Montella: "Yildiz speriamo che ci faccia divertire. Noi senza attaccanti? Falso" 14:08 Serie ATMW Terminato il secondo incontro tra Tudor e la Lazio: resta ancora la distanza, le ultime 14:04 Serie B Pisa, agli sgoccioli l'avventura di Aquilani in panchina: fra oggi e domani la risoluzione 14:00 Serie ATMW Rocchi: "Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema" 13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra 13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta