Menù Notizie

Fino a quando la UEFA potrà ignorare l'emergenza Coronavirus?

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non facciamoci maestri, perché anche noi fino a dieci giorni fa abbiamo provato a fare la stessa cosa. Abbiamo provato a girarci dall'altro lato - a non guardare l'emergenza sanitaria che ci stava venendo incontro come un tir a 200 all'ora - e ad andare avanti come se nulla fosse. Poi abbiamo provato a trovare un compromesso, abbiamo invocato le porte chiuse. E alla fine, ma solo alla fine, ci siamo arresi. Chiudendo tutto, sospendendo qualsiasi competizione.

Ma proprio perché l'Italia, purtroppo prima degli altri, s'è trovata al centro dell'emergenza Coronavirus perché non prendere esempio? Perché non sfruttare l'esempio italiano per evitare di commettere gli stessi errori?
La domanda dovrebbe avere risposta scontata. Ma scontata la risposta non sembra esserlo perché la UEFA, negli ultimi giorni, s'è semplicemente voltata dall'altra parte. Chiudendo le porte degli stadi che si trovavano nelle località in cui i vari Governi hanno imposto questa misura e cercando di portare avanti lo spettacolo. Ma il motto the show must go on non vale. Non questa volta.
E quindi, se non ci pensa la UEFA, ecco le prese di posizione dei singoli club, che giustamente hanno nella salute dei propri tesserati la loro priorità. "Perché dovrei andare a Milano in questo momento?", ha detto il presidente del Getafe Angel Torres. Ha annunciato che il club spagnolo non prenderà parte domani all'andata degli ottavi di finale di Europa League. "Poi - ha detto - la UEFA prenda la sua decisione...".

Discorso diverso quello della Roma, che per Siviglia sarebbe pure partita ma non ha ricevuto l'autorizzazione dal Governo spagnolo che ha bloccato tutti i voli da e per l'Italia. "Non partiremo per Siviglia, presto la UEFA fornirà ulteriori indicazioni", ha fatto sapere il club giallorosso che ha giustamente scaricato responsabilità e motivazioni sull'organo di controllo del calcio europeo. Che ora può fare solo una cosa: sospendere le competizioni. Come ha fatto l'Italia, come stanno facendo molti altri paesi. Non è più il momento di voltarsi dall'altra parte e non è certo questo il calcio che vogliamo.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena