Menù Notizie

De Ketelaere è stato la nota stonata di uno spartito che aveva bisogno di un acuto

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato a Stamford Bridge, Londra
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Rafa Leao non ha deluso, nonostante il pesante ko del Milan. Contro il Chelsea però Pioli, i tifosi e un po’ tutti gli addetti ai lavori si sarebbero aspettati qualcosa in più in termini di impatto soprattutto da Charles De Ketelaere. Erano loro due gli uomini copertina di un Milan rimaneggiato negli uomini ma non nelle ambizioni. Come detto il portoghese ha sgasato al solito, seminando il panico nella retroguardia Blues in almeno 3-4 circostanze. Mentre del belga, di fatto, non v’è stato traccia. Triturato nella morsa formata dai tre di difesa e dalla qualità di Kovacic e Loftus-Cheek, CDK è sparito presto dalla partita dimostrando una fin troppo accentuata timidezza e pure poca intensità. Risultando più dannoso che proficuo, nell’economia rossonera della partita.

Sia chiaro, questo non vuole essere né un giudizio affrettato né soprattutto una bocciatura. Ci mancherebbe. Ma qualche ragionamento al riguardo il Milan ed in particolare Stefano Pioli potrà, forse dovrà, farlo. In Champions aveva già incantato De Ketelaere, con la maglia del Bruges ed in particolare in una sfida contro il mostri del PSG. Ma ieri sera, nella prima grande notte europea col Diavolo, non ha dato segnali incoraggianti. Pioli ha dribblato la questione parlando di gioco di squadra scadente, nella specifica nottata londinese. Ed inevitabilmente il belga ci è finito nel mezzo. Ma proprio in serate come quelle, con troppe assenze e di fronte ad avversari del genere, uno come lui deve dare qualcosa in più. Deve diventare leader tecnico, prendersi responsabilità e tirare fuori gli attributi. Giocare con intensità. Tutte cose che nella gara di ieri sono mancate e di cui il Milan avrebbe avuto tremendamente bisogno. Per questo lo staff rossonero, partendo dalle straordinarie basi tecniche, dovrà probabilmente lavorare sulla cattiveria e sulla personalità del talento costato quasi 35 milioni di euro in estate. I presupposti per diventare qualcosa di grande ci sono tutti, così come quelli per superare una notte così negativa dal punto di vista di squadra e strettamente personale.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via
15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore del ko dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare" 15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale 15:11 Calcio estero Ratcliffe ha deciso: Ten Hag sarà esonerato. Southgate il primo nome per lo United 15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:06 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo 14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore" 14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura"