Menù Notizie

Dal City allo United, due sconfitte diverse. Ma con l'idea che manchi qualcosa per il salto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Bastano tre anni per pensare di essere allo stesso livello di Paris Saint Germain, Manchester United o Liverpool? Evidentemente l'Atalanta non lo sa ancora. A due anni di distanza va in vantaggio a Manchester, poi si fa rimontare e alla fine perde. Gli applausi sono differenti rispetto alla sfida con il City del 2019, quando il 5-1 della squadra di Guardiola, nonostante il vantaggio firmato Malinovskyi, è nettamente differente rispetto al 3-2 di ieri sera. Perché se il livello degli avversari è più o meno lo stesso - quando entrano Pogba, Sancho o Cavani è difficile per tutti - dall'altra volta i nerazzurri erano reduci da quattro vittorie, un pari e una sconfitta nelle ultime trasferte di Champions.

Un ruolino che in pochi potrebbero permettersi. E che continua a essere motivo di vanto per la squadra di Gasperini che, però, in questa stagione sta soffrendo qualche infortunio di troppo, soprattutto in difesa. Sarebbe cambiato qualcosa con qualche elemento di esperienza in più? E senza l'infortunio di Demiral, costretto a lasciare a metà tempo dopo una prestazione straordinaria? Non è giusto fermarsi a questa disamina e non è possibile averne una riprova, ma è evidente che la retroguardia ha cambiato volto, diventando più tenera e meno appropriata per un arrembaggio del Manchester United. Niente è cambiato nella classifica, se non che vincere almeno al ritorno sarebbe necessario per il prosieguo in Europa League, per evitare di arrivare all'ultima sfida con il Villarreal con la disperazione di dover vincere.

Eppure il Teatro dei Sogni rilascia un'Atalanta ancora più viva rispetto agli Young Boys e al Villarreal, con la sensazione che il salto di qualità ci può essere senza troppi aggiustamenti. Forse basterebbero gli infortunati ma sarebbe troppo semplice (e forse ingeneroso) parlare solamente di loro.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro"
20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve