Menù Notizie

Con Spalletti come con Benitez. Il Napoli ora ha una prospettiva e tanti più gol in dote

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Agli antipodi rispetto alla scorsa estate. Un tuffo in un passato più remoto, che ricorda l'estate in cui Rafa Benitez col suo arrivo diede al Napoli una dimensione internazionale che questa squadra - con De Laurentiis presidente - non aveva ancora conosciuto. Ora è diverso: dall'arrivo di Higuain, Mertens, Koulibaly o Callejon sono trascorsi nove anni ma ciò che sta avvenendo, in fondo, è qualcosa di molto simile. Anche se è cambiato il contesto, anche se nel frattempo l'entusiasmo è crollato. Chissà che non lo riporteranno giocatori come Giovanni Simeone, Giacomo Raspadori o Tanguy Ndombele: sono loro le risposte di De Laurentiis a un'estate che rischiava di tramutarsi nell'inizio di un'aspra contestazione lunga una stagione. I titolari andati via, in fondo, erano già stati sostituiti: Kim e Kvaratskhelia al posto di Koulibaly e Insigne. Non due azzardi, a giudicare dalla prima uscita. Anzi, due cambi necessari e molto interessanti. Ma ciò che mancava era la chiara sensazione di cambiamento che è arrivata con chi scavallato Ferragosto ha deciso di unirsi al club partenopeo. E pazienza se andrà via anche Fabian Ruiz, il miglior centrocampista del Napoli nella passata stagione.

Quello che sta nascendo è un Napoli più fisico. Un Napoli che con Ndombele e Raspadori dà una chiara sterzata in direzione del 4-2-3-1 anche se il 4-3-3 resterà soluzione più che attuale. Sta nascendo un Napoli con giocatori nuovi, uomini prima che calciatori che non si porteranno dietro le scorie di ammutinamenti, amarezze per vittorie solo sfiorate e Scudetti persi in albergo: episodi e momenti di vita che hanno portato alcuni leader della squadra che è stata a sentirsi alla fine di un percorso. Così Insigne ha scelto il Canada, Koulibaly ha coronato il sogno Premier e Mertens ha detto addio in modo tormentato salvo poi volare in Turchia per farsi coccolare dall'entusiasmo folle dei tifosi del Galatasaray: tutti hanno dato quello che potevano, quasi tutti erano convinti di voltare pagina.

Al contrario, ad arrivare sono giocatori che hanno atteso il Napoli per settimane: da Sirigu a Raspadori, passando per Simeone. Volti nuovi per un Napoli che in attesa di risolvere la questione portiere porta in dote una rosa con molti più gol. Vedremo se questo porterà anche entusiasmo e il calore del tifo, i veri assenti negli ultimi anni.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa
11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto