Menù Notizie

Ciak, si gira... E se fosse Christian Eriksen il colpo di gennaio dell'Inter?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'Inter questa sera sarà di scena al Franchi contro la Fiorentina per gli ottavi di Coppa Italia. Una premessa d'obbligo, visti i nuovi e recenti sviluppi per quel che riguarda Christian Eriksen. Già, proprio il danese fin qui corpo assolutamente estraneo e mai integrato nelle idee tattiche di Antonio Conte. Ma ieri, in favore di telecamera, l'allenatore nerazzurro ha dato il là per quello che potrebbe essere un nuovo e fin qui assolutamente inatteso capitolo della saga. "Eriksen giocherà playmaker, davanti alla difesa, nel ruolo che solitamente è di Brozovic", ha sparato Conte. Aggiungendo anche quella dose di aspettative che non guastano mai: "Mi aspetto delle grandi risposte". Uno scenario fin qui nuovo, inedito, inatteso. Non fosse altro per il recente pensiero contrastante dello stesso allenatore a riguardo. Era la fine del 2020 e a precisa domanda, da allenatore, Conte disse che Eriksen non era adatto a quel ruolo. O meglio, che le sue caratteristiche non lo erano. Sarà...
Tempo qualche settimana, alcune difficoltà di troppo sul mercato (in entrata ma pure in uscita) ed ecco che le carte in tavola vengono riassemblate e il mazzo rimescolato. Risultato? Un'inversione a U che porta Eriksen dritto dritto nel cuore del centrocampo. In cabina di regia, là dove partono movimenti e tempi della manovra.

E se fosse l'inizio di una nuova storia? O ancora, se fosse l'inizio di un nuovo capitolo della storia? Che l'Inter abbia difficoltà (finanziarie) ad operare sul mercato in entrata è cosa nota. Come nota è la voglia di Conte di avere a disposizione un paio di pedine diverse per il suo scacchiere. La famosa quarta punta, certo. Ma pure un centrocampista che possa piazzarsi davanti alla difesa. Non a caso nelle menti nerazzurre era nata l'idea di uno scambio col PSG con protagonisti il danese e Leandro Paredes. Ecco che i puntini si uniscono. L'Inter cerca un playmaker. L'Inter ha difficoltà a fare mercato in entrata. L'Inter ha difficoltà a trovare un acquirente per Eriksen. L'Inter scenderà in campo stasera col danese al centro della manovra al posto di Brozovic. Un inedito nella carriera dell'ex Spurs, ma spesso a fare di necessità virtù ci si azzecca. E allora, in attesa del giudizio del campo e delle risposte positive che si aspetta Conte, perché non pensare al regista Christian Eriksen come primo, più importante e forse unico rinforzo dell'Inter a gennaio?

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana
19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare"