Menù Notizie

Cambiare guida tecnica per la Juventus sarebbe sul serio "assolutamente una follia"?

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cambiare guida tecnica "sarebbe assolutamente una follia", dice Maurizio Arrivabene. Solo che lo fa prima della gara contro il Monza e chissà se sarà dello stesso avviso anche oggi. Da un punto di vista meramente d'orgoglio imprenditoriale forse sì ma lo score da tregenda dell'ultima Juventus non mente: buio sprofondo, per un Massimiliano Allegri che non si sente a rischio e c'è da chiedersi davvero perché. La Juventus ha falle sotto ogni aspetto: atletico, mentale, tattico, di reazione, di gioco, ovvero gli aspetti dove un allenatore dovrebbe incidere.

Ciurria e Gytkjaer contro i big
Ha osservato i suoi crollare dalla tribuna, e neppure il portafortuna Marco Landucci in panchina è bastato per evitare la Caporetto. Ad oggi, la Juventus non è all'altezza, di andare avanti in Champions League e di lottare per lo Scudetto. Nell'informale chiacchierata col Corriere della Sera, che pare nello spogliatoio non sia stata gradita nei tempi e nel club per i metodi, ha raccontato a lungo di motivazioni e cause. Che rilette dopo il tracollo di Monza suonano più come giustificazioni e appigli che come una spiegazione razionale di come Bremer, Vlahovic, Danilo e via discorrendo siano stati sconfitti da un assist di Ciurria per Gytkjaer.

Non ci sono alibi
Cosa deve dare l'allenatore, per svoltare, per riprendere in mano la situazione, la barca che affonda? Dare un'identità tattica alla squadra. Tenerla atleticamente sul pezzo per 90'. Trasformare i momenti difficili in opportunità per reagire e stendere l'avversario. Riportare la squadra a essere quella più temuta e non certo quella che diventa dominata, su gioco e occasioni, anche da una neopromossa. Perché non ci possono essere alibi: il Monza giocava con Di Gregorio, Colpani, Ciurria, Gytkjaer, Carlos Agusto, Birindelli, Mota, Caldirola. E questo senza nulla togliere al valore, al coraggio, a quel che questi ragazzi hanno dimostrato ma per spiegare che con un gruppo di giocatori arrivati dalla B, che la A l'hanno o sfiorata, o mai giocata, o vestita molti cambi d'armadio fa, è possibile farcela. Essere Davide, contro la peggior versione di Golia vista negli ultimi anni.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"