Menù Notizie

C'è sempre una stagione dietro l'angolo, anche per Agnelli. L'Atalanta tifata e odiata da tutti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A cinque minuti dalla fine la tensione era pari a un Italia-Francia del 2000. C'era chi tifava Atalanta, chi la gufava, chi preferiva incontrare i nerazzurri ai francesi in semifinale, chi era pronto a sputare su Neymar e sui soldi del Paris Saint Germain. Come nelle grandi sfide tra titani, c'è sempre un motivo per amare e l'altro per odiare. È finita con Gasperini che pensava di avercela fatta, mettendo dentro Da Riva come Ibanez a Kharkiv, da esordiente assoluto, per gli ultimi cinque minuti. È finita nel momento dell'infortunio di Freuler, come la palla bucata da Cannavaro per Wiltord, come Italia-Francia nel 2000. E come in quell'occasione, a sorridere sono stati i transalpini.

Si può dire sia una questione di punti di vista, perché per loro i transalpini siamo noi. L'Atalanta però era la Cenerentola che si è intrufolata e che, al novantesimo, si è scoperta scalza e senza zucca, a mezzanotte, senza nessun principe da tirare fuori dalla panchina. Perché Ilicic è rimasto in Slovenia, forse sta meglio, e il dramma umano viene anteposto sicuramente alla partita di pallone più importante della storia nerazzurra, finora. È terminata come a Copenaghen, con una beffa, come spesso accade nell'agosto atalantino. Anche se nessuno si aspettava di giocarsela ad agosto, questa final eight.

Odi et amo, diceva Catullo qualche millennio fa. L'Atalanta è passata da squadra anonima a grande protagonista del calcio europeo, con la possibilità di arrivare in semifinale fino al recupero. Gasperini non è il più amato dagli avversari, pure se con le sue geniali intuizioni ha portato l'Atalanta nell'Olimpo del calcio per due anni di fila, in Champions League. I nerazzurri sono parvenù: vanno bene finché sono comparse, non quando rubano la scena. Ed è per questo che è tifata da tantissimi, odiata da altrettanti. Bene o male, è il bello del calcio.

Perché a settembre tutto si resetta, come scrive Nick Hornby, alla faccia delle parole di Agnelli che vorrebbe il calcio solo dei grandi. Già con il Fair Play Finanziario ci va vicino. Invece c'è sempre una stagione dietro l'angolo, anche per lo sport più crudele (e stupendo) del mondo.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi
19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:10 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, i Blancos svelano già il loro undici di partenza 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri