Menù Notizie

Bandiera o carriera? Koulibaly e la serenità di poter scegliere. Senza passare per 'traditore'

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Kalidou Koulibaly veste la maglia del Napoli da otto anni. Sbarcò nel club partenopeo nel pieno della rivoluzione Benitez e praticamente subito diventò, al fianco di Raul Albiol, uno dei migliori centrali della Serie A prima e d'Europa poi. Da allora con la maglia del Napoli ha superato quota 300 presenze e ha rifiutato offerte economiche molto importanti, accettando negli anni - senza mai alzare la voce - la decisione di De Laurentiis di dire no anche a proposte superiori ai 100 milioni di euro. A Napoli si trova bene, non l'ha mai nascosto, e del Napoli negli anni è diventato un leader. Forse, dalla prossima stagione, sarà in pianta stabile anche il futuro capitano. Ma questa decisione spetterà a lui.

"Gli abbiamo proposto sei milioni di euro netti a stagione per i prossimi cinque anni più un ruolo da dirigente", ha detto Giuntoli nella prima conferenza stampa da Dimaro. Il club partenopeo ha deciso di giocare a carte scoperte annunciando una proposta che nell'estate della riduzione del tetto-ingaggi resterà un unicum. De Laurentiis ha lasciato partire Insigne, ha proposto a Mertens la metà dell'ingaggio dell'ultima stagione ma per Koulibaly è pronto a fare una eccezione. Confermandogli di fatto, fino a fine carriera, le cifre attuali.

Ora la palla passa al giocatore. Che, chiaramente, dovrà fare una scelta di vita e di carriera oltre che economica. Le cifre che gli ha proposto il Napoli, anche per lunghezza del contratto, difficilmente verranno migliorate altrove nonostante sulle sue tracce ci siano top club come Juventus e Chelsea. Però a 31 anni la scelta di Koulibaly non può essere solo economica: conosce il Napoli, sa quali sono i suoi obiettivi e dove può arrivare. Sa che lo Scudetto è obiettivo solo accarezzato negli anni e che la priorità è partecipare alla Champions League. Sa che in otto anni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa e che, dovesse restare a Napoli, lo farebbe molto probabilmente accantonando del tutto l'idea di vincere uno Scudetto o una Coppa europea. Lo farebbe con l'idea di diventare una bandiera del Napoli. Una bandiera ben pagata, senza dubbio. Ma se la scelta sarebbe un'altra, dopo una lunga avventura durata otto anni, non si potrebbe certo tacciare di 'tradimento'.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale
12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera"