Menù Notizie

Anfield è un sogno: Napoli, la gara della svolta è la prossima

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Non c’è un modo per spiegare a chi non vi sia stato cos’è Anfield. Le immagini, i suoni, qualsiasi riproduzione non renderà mai l’idea di ciò che lo stadio del Liverpool può trasmettere. Ti vibra qualcosa dentro, quanto senti la Kop cantare You’ll never walk alone. Anfield è un sogno, il sogno di qualsiasi appassionato di calcio. Ti motiva e Carlo Ancelotti, che di queste cose è pur sempre un grande conoscitore, lo aveva spiegato benissimo. Che il Napoli potesse caricarsi anche solo dell’atmosfera: la bellezza è universale, anche un avversario ti può ispirare. Così è stato: ieri non si è vista una spumeggiante, divertente, fantasiosa. Ma si è vista una squadra con la voglia di lottare, di riprendersi il tempo perso. Una squadra con un obiettivo e il desiderio, comune a tutti i suoi componenti, di raggiungerlo.

Anfield è un sogno, ma è anche un unicum. E domenica il Napoli non si giocherà ad Anfield, ma al San Paolo. Che fa un po’ specie pensare sia stato costruito 60 anni dopo e sembri averne 200 in più, ma questo è un altro discorso, molto più complesso. Domenica il Napoli non giocherà contro il Liverpool, ma contro il Bologna. E da lì si capirà se questo 1-1 di ieri sera, oltre ad aver sostanzialmente ipotecato il passaggio degli azzurri agli ottavi, sia stato davvero la gara della svolta. È il risvolto della medaglia: le grandi partite ti caricano. Ma 90 minuti col coltello fra i denti contro la squadra campione d’Europa non bastano, se nella partita successiva non ti confermi. E poi non ti ripeti ancora, e ancora, e ancora.

Arriva la pax Aureliana? Ieri il presidente azzurro ha twittato dopo la vittoria. Ha scritto di gufi e condizionamenti esterni. Come se i casi del Napoli non nascessero in realtà tutti dall’interno: Mertens e Callejon definiti strapagati, il ritiro imposto e poi rifiutato, le multe, l’improbabile accusa a Elmas di aver violato il silenzio stampa. La verità è che il Napoli determinati problemi se li è creati da solo, ma può essere sulla strada giusta per risolverli, o almeno portarseli fino al termine della stagione senza che quest’ultima sia compromessa. Dopo la piccola impresa di Anfield, venerdì sarà una giornata determinante: nell’incontro con i calciatori ci si aspettano grossi passi in avanti di ADL. Il giocattolo non funziona, senza i suoi ingranaggi, e probabilmente presidente, allenatore, squadra hanno capito tutti la stessa cosa: va messo un punto. E ripartire, ché la lotta scudetto sarà pure andata, ma il resto della stagione si può ancora recuperare. A patto che la gara della svolta non sia stata quella di Anfield, un sogno bellissimo, ma la prossima. E poi ancora la prossima, finché dare il 100%, tutti insieme, non tornerà la normalità.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:07 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il gol di vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza
18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga