Menù Notizie

A pensar male si fa peccato. Ma Ceferin poteva evitare certe frasi su un Europeo senza Italia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"L'Italia deve qualificarsi a Euro 2024. Altrimenti sarebbe un disastro. L'Italia è troppo importante. Penso che l'Italia vincerà con l'Ucraina". Le parole di Aleksander Ceferin sono di un mese fa, alla fiera del libro di Francoforte, quando la situazione era molto intricata poiché gli azzurri erano costretti a vincere con la Macedonia per arrivare alla partita di Leverkusen con due risultati su tre. Come è possibile commentare un'uscita del genere dopo quello che è successo ieri sera al minuto novantadue, quando Mudryk è caduto in area e anche Donnarumma si è sentito di dire: "Da lì non ho capito benissimo, sono situazioni di campo. Poi rivedendo le immagini secondo me ci poteva anche stare. Però va bene così, diciamo che va bene così. Ora non ci pensiamo, pensiamo a festeggiare e a goderci questo pareggio sofferto e da grande squadra".

A pensar male si fa peccato... Forse non è questo il caso, perché se è vero che Mudryk accentua, che il contatto di Cristante è forse ingiudicabile perché non straordinariamente tranchant proprio per il volo messo a segno dal giocatore del Chelsea, che il Var poteva intervenire sì e no, quelle frasi possono essere utilizzate come strumento per dire che la UEFA forse non è proprio così insensibile al valore e al fascino dell'Italia.

C'è un precedente, probabilmente ancora più netto, nelle qualificazioni Mondiali del 2022. Galles-Ucraina 1-0, Yarmolenko viene colpito in area con un calcio, l'arbitro Lahoz fa ampi gesti come a dire che ha visto, esattamente come ieri Gil Manzano. Era ancora più macroscopico. Però Ceferin non aveva parlato prima - perché non c'entrava, era la FIFA - e il presidente della federazione gallese non è vicepresidente FIFA. Era meglio evitare, insomma. La realtà è che un bel tacere non fu mai scritto.

Altre notizie
Martedì 23 Luglio 2024
12:49 Serie BTMW Spezia, si muove il mercato su Salvatore Esposito: lo seguono Cremonese ed Empoli 12:45 Serie A Torino, la carta Pellegri per accelerare su Tessmann. L'attaccante piace anche al Como 12:41 Calcio estero Calendario saturo, reclamo di leghe europee e Fifpro contro la Fifa: "Abuso di posizione dominante" 12:38 Serie A Il Venezia va in tournée in Olanda: cinque giorni e due amichevoli, il programma 12:35 Altre NotizieTMW Radio Marchetti: "Soulé, offerta Roma non congrua per la Juve. E sull'Inter dico..."
12:33 Serie CUfficiale Pineto, il rinforzo a centrocampo arriva dal Cesena. Preso Giovannini 12:30 Serie A Roma, il doppio rifiuto ai milioni dell'Arabia Saudita: Dybala e Paredes hanno detto no 12:26 Calcio esteroUfficiale Il Bordeaux annuncia: "Ripartiamo dalla terza serie". Il club rinuncia al ricorso 12:23 Serie A Bertoni: "Fiorentina, Nico Gonzalez può crescere ancora. Può segnare di più" 12:19 Serie D Di Matteo: "A Chieti per puntare a qualcosa di importante. Fermana? Non si poteva far calcio" 12:15 Serie A Lazio, un tassello per completare la rosa: presto un summit Fabiani-Baroni 12:12 Calcio estero Di Maria, a Rosario non ci stanno: "Guardate Trump, ovunque si possono avere problemi" 12:08 Serie A Che Adams: "Ciao Torino! Non vedo l'ora di cominciare nella mia nuova casa" 12:04 Serie C Ascoli, possibili novità sul fronte cessione: Pulcinelli incontra Metalcoat 12:00 Serie A Milan, Gabbia: "Inter grande squadra. Il campionato sarà molto competitivo" 12:00 Editoriale Osimhen, a quando la cessione? Forse la scorsa estate tutti avevano sbagliato i calcoli: dai 200 milioni rifiutati con una mail provocatoria ai 100 che faticano ad arrivare 11:56 Calcio estero A J. Cordoba non va giù: "L'Argentina si è ritrovata il gol di Lautaro, ma cercava i rigori" 11:53 Serie A Inter, Zezé è un obiettivo ma ancora nessuna offerta: Stankovic possibile contropartita 11:49 Serie B Akinsanmiro: "Scelta la Samp non solo per il club, ma anche per una leggenda come Pirlo" 11:45 Serie ATMW Cairo va a Pinzolo: oggi presenta Vanoli, in serata summit per il mercato del Torino 11:42 Calcio esteroUfficiale Ora è ufficiale: il duo Aguirre-Marquez guiderà la Nazionale del Messico 11:38 Serie A Pressing West Ham su Tomori ma il Milan ha le idee chiare: il difensore non è in uscita 11:34 Calcio estero Beto: "Critiche? Tengo gli screenshot: farò chiudere la bocca agli haters" 11:30 Serie A Juventus, su Milik si muove la Premier League. Il club punta a incassare 6-7 milioni 11:26 Serie CUfficiale Team Altamura, il difensore arriva dall'Entella. Accordo annuale con Sadiki 11:22 Serie A Torino, chiesto al Sassuolo il difensore Erlic. E rimane ancora in piedi il fronte Hajdari 11:20 Altre Notizie Assemblea di Lega Serie A indetta il prossimo 26 luglio: al centro i diritti tv 11:18 Serie CUfficiale Gubbio, ecco David in difesa. Arriva in prestito annuale dal Cesena 11:15 Serie A Anche la Premier League su Huijsen, sul difensore della Juventus c'è il Bournemouth 11:12 Calcio estero All-Star Game senza stelle: Messi e Suarez saltano l'appuntamento della MLS