Menù Notizie

A pensar male si fa peccato. Ma Ceferin poteva evitare certe frasi su un Europeo senza Italia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"L'Italia deve qualificarsi a Euro 2024. Altrimenti sarebbe un disastro. L'Italia è troppo importante. Penso che l'Italia vincerà con l'Ucraina". Le parole di Aleksander Ceferin sono di un mese fa, alla fiera del libro di Francoforte, quando la situazione era molto intricata poiché gli azzurri erano costretti a vincere con la Macedonia per arrivare alla partita di Leverkusen con due risultati su tre. Come è possibile commentare un'uscita del genere dopo quello che è successo ieri sera al minuto novantadue, quando Mudryk è caduto in area e anche Donnarumma si è sentito di dire: "Da lì non ho capito benissimo, sono situazioni di campo. Poi rivedendo le immagini secondo me ci poteva anche stare. Però va bene così, diciamo che va bene così. Ora non ci pensiamo, pensiamo a festeggiare e a goderci questo pareggio sofferto e da grande squadra".

A pensar male si fa peccato... Forse non è questo il caso, perché se è vero che Mudryk accentua, che il contatto di Cristante è forse ingiudicabile perché non straordinariamente tranchant proprio per il volo messo a segno dal giocatore del Chelsea, che il Var poteva intervenire sì e no, quelle frasi possono essere utilizzate come strumento per dire che la UEFA forse non è proprio così insensibile al valore e al fascino dell'Italia.

C'è un precedente, probabilmente ancora più netto, nelle qualificazioni Mondiali del 2022. Galles-Ucraina 1-0, Yarmolenko viene colpito in area con un calcio, l'arbitro Lahoz fa ampi gesti come a dire che ha visto, esattamente come ieri Gil Manzano. Era ancora più macroscopico. Però Ceferin non aveva parlato prima - perché non c'entrava, era la FIFA - e il presidente della federazione gallese non è vicepresidente FIFA. Era meglio evitare, insomma. La realtà è che un bel tacere non fu mai scritto.

Altre notizie
Mercoledì 29 Novembre 2023
08:53 Rassegna stampa Ghoulam al Mattino ricorda: "Al Bernabeu il gol di Insigne e la carica di Maradona" 08:48 Rassegna stampa Napoli, Mazzarri senza paura contro il Real. CorSera: "Non ci poniamo alcun limite" 08:45 Serie C Le sorprese che non ti aspetti: Mantova, Pineto e Picerno le rivelazioni del girone di andata di C 08:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa, Gudmundsson migliora, Retegui ci prova per l'Empoli" 08:38 Rassegna stampa Milan-Dortmund, la moviola della Gazzetta: "Due rigori solari: Kovacs è preciso"
08:33 Rassegna stampa La Juventus punta sulla Premier, Tuttosport: "Tentativo per Sancho" 08:30 Serie A Strootman si ferma di nuovo, speranza Retegui: il punto sull'infermeria (affollata) del Genoa 08:28 Rassegna stampa Il Corriere di Roma titola: "Altro che finito: Immobile porta i biancocelesti agli ottavi" 08:24 Editoriale Riquelme contro Macri. La lotta per la guida del Boca Juniors, una storia molto argentina. Calcistica ma non solo 08:23 Rassegna stampa Milan ko con il Borussia, Il Corriere dello Sport: "Ad un passo dall'inferno" 08:18 Rassegna stampa L'apertura di oggi del Corriere di Bologna: "Zirkzee come Ibra, sogno Champions" 08:15 Serie A Chiesa e la decisione sul rinnovo: in ballo c'è anche il futuro allenatore della Juventus 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Il Milan crolla in casa con il Dortmund. Per passare ora serve un miracolo" 08:11 Serie A VIDEO - Notte fonda per il Milan: il Dortmund passa 3-1 a San Siro. Gli highlights 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo: "Kolasinac recupera, Zappacosta dubbio: domani lo Sporting" 08:03 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, tutte le combinazioni per il primo posto" 08:02 Serie A VIDEO - La Lazio vince 2-0 e vola agli ottavi: con il Celtic decide Immobile. Gli highlights 08:00 Serie A Roma, Mou in Europa col dubbio turnover. Oggi decide su Sanches 07:58 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Sinner arriva, il Milan no". Rossoneri battuti dal Dortmund 07:53 Rassegna stampa Il Giornale: "Il Milan sprofonda in casa, ma resta una piccola speranza" 07:48 Rassegna stampa Tanti gol dai subentrati per Mourinho, Il Romanista titola: "Panchina integrale" 07:45 Serie A La Lazio ha il suo Expo. Immobile porta Sarri agli ottavi di Champions 07:43 Rassegna stampa Repubblica sulla Champions: "Milan travolto dal Borussia: 1-3. Vince la Lazio" 07:40 Altre Notizie Claudio Nassi: "Avete costruito il muro e messo le forche a Coverciano?" 07:38 Rassegna stampa Servono rinforzi ad Italiano, Corriere Fiorentino in apertura: "Idee di mercato" 07:33 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, che sia una notte Real" 07:30 Serie A Vi riporto cosa pensano i tifosi milanisti di Pioli e del suo Milan 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero così oggi in prima pagina: "Fa tutto Immobile, Lazio agli ottavi" 07:23 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Lazio agli ottavi con Immobile, il Milan scivola ed è quasi fuori" 07:22 Altre Notizie Pioggia di ricavi sull'Inter: il bilancio sorride