Menù Notizie

Toloi suona la carica: "Siamo pronti per un grande Europeo, il nostro è un gruppo molto forte"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la sgambata contro l'Under 20, il difensore della nazionale Rafael Toloi ha parlato in conferenza stampa: "Penso che siamo pronti. Ieri è stato un test importante perché abbiamo giocato contro una squadra di qualità e abbiamo fatto un grande partita. In questi giorni abbiamo fatto bene negli allenamenti, manca poco all'inizio dell'Europeo ma penso che siamo pronti per fare una grande competizione".

Nell'Atalanta giochi esterno in una difesa a tre. In nazionale, in una difesa a quattro, preferisci giocare esterno o centrale?
"Ho ricoperto entrambe le posizioni e mi trovo bene. Sono disponibile ad aiutare e posso giocare in tutt'e due le posizioni. Non vedo tanta differenza. Se spostiamo la palla poi giochiamo a tre e non cambia molto. Ho potuto subito imparare quello che vuole il mister".

Quanto è importante per voi tenere palla?
"Il mister chiede sempre di stare alti e quando sei alto è più facile pressare l'avversario. E' molto importante giocare così".

C'è qualche licenza per il tiro da fuori?
"Sono importanti i tiri da fuori. Abbiamo giocatori con un piede importante".

Quanto sei contento di essere italiano in una nazionale che ha una mini-colonia brasiliana?
"Jorginho ed Emerson sono giocatori di grandissimo livello che stanno facendo bene nel Chelsea ed erano in nazionale da tanto tempo. Mi aiutato molto in questo periodo. Io mi sono subito trovato bene perché abbiamo un gruppo fantastico".

Pessina vi ha sorpreso anche a voi dell'Atalanta o immaginavate sarebbe diventato un ottimo giocatore?
"Sono felice per lui. E' un ragazzo che è cresciuto molto. Dopo il Verona è venuto all'Atalanta e ha fatto un campionato di altissimo livello e sono molto contento perché è un ragazzo che può crescere ancora".

Qual è il rischio da evitare in questi giorni?
"L'entusiasmo è normale perché la squadra sta bene e gioca bene. Ora siamo entrati praticamente nella competizione, stiamo bene e dobbiamo continuare a lavorare come stiamo già facendo e avere tranquillità. Siamo giocatori esperti, di grande qualità e siamo preparati per fare un bell'Europeo. In questi giorni dobbiamo cercare di lavorare con la stessa concentrazione per entrare nella competizione e fare un grande Europeo".

Nelle ultime 12 partite l'Italia ha subito un solo gol.
"Penso che la squadra sta bene e questo fa la differenza per tutti. Il fatto di aver preso solo un gol in 12 partite significa che stiamo andando bene. Sappiamo tutti la qualità dei nostri difensori. Tutta la squadra ci aiuta, difende insieme e quando gioca lo fa insieme. Questo gruppo è molto unito, sono ragazzi bravissimi. Quando sono arrivato mi sono trovato bene nel gruppo, è un gruppo molto forte che ha tutto per ottenere grandi risultati".

Ti ha sorpreso essere scelto per entrare nei 26 per partecipare all'Europeo? E pensi sia un premio al lavoro fatto?
"Sicuramente sì. Arrivare qui è stato grazie al lavoro all'Atalanta negli ultimi anni. La squadra sta bene. Sono stato convocato due mesi fa e sono stato molto felice. Poi avevamo tanti altri grandi giocatori che potevamo essere qui oggi. Il mister ha scelto me e sono molto felice. Ho provato ad arrivare al massimo, per me è molto speciale essere qui oggi. Voglio solo fare bene e aiutare i miei compagni perché abbiamo un gruppo molto preparato. Sono molto felice di farne parte".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso
17:28 Altre Notizie Udinese-Empoli 1-1, il tabellino 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese 17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo