Menù Notizie

Terremoto a Livorno: mezza squadra via. A costo di falsare il campionato delle altre

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il Livorno è praticamente in Serie C. Parola di Aldo Spinelli, presidente labronico. E oggi ripartirà a ranghi ridotti, anzi ridottissimi: quanto accaduto nelle ultime ore ha davvero le stimmate del terremoto sportivo. La società toscana, ultimissima in Serie B a -12 dalla zona playout, ha infatti deciso che andranno via (quasi) tutti i giocatori in scadenza al 30 giugno 2020. Con qualcuno si è poi raggiunto un accordo, ma di fatto mister Filippini, che invece terminerà la stagione, potrà mandare in campo una squadra fortemente ridotta nelle scelte.

Il Livorno sa già che fine farà, le altre no. La decisione dei toscani, inevitabilmente, avrà però un impatto sulle altre squadre in corsa per i rispettivi obiettivi. Come il Trapani, prossima avversaria in lotta per la salvezza. O la Cremonese, o lo Spezia, e via dicendo. Se il Livorno è già in Serie C come ha detto Spinelli, un discorso analogo non vale per nessun'altra a parte il Benevento, già certo della A. E inevitabilmente la decisione di non andare avanti per il tempo necessario a finire la stagione falserà il resto della cadetteria. Senza nulla togliere a chi andrà in campo, ma è facile immaginare che una squadra a ranghi ridotti possa fare meno di una che può disporre dell'organico al suo completo.

La difficile indagine della Procura Federale. Che, salvo sorprese, non andrà molto lontano. È cosa nota e anzi arcinota, ormai da tempo, che per andare oltre il 30 giugno sarebbero serviti accordi individuali. Le linee guida della FIGC sono quello che sono: linee guida, appunto. Indicazioni, condite dalla moral suasion della federcalcio ma senza alcuna possibilità di imporre qualcosa alle società o ai calciatori. Ogni valutazione circa il rispetto dei principi di lealtà e correttezza sportiva, poi, rischia di venire meno di fronte alle motivazioni economiche. Alla oggettiva difficoltà di trovare un accordo tra chi non ha interesse a spendere soldi per un verdetto già scritto e chi non ha intenzione di accettare il rischio di lavorare gratis per due mesi, come di fatto quelle linee guida chiedono di fare. E alla consapevolezza che questo problema, per quanto complicato potesse essere, si sarebbe dovuto affrontare e valutare prima, nella sua interezza.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:52 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese
11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla sua permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari