Menù Notizie

Serie A avanti anche in caso di lockdown. E giovedì giorno chiave per l'ingresso dei fondi

di Simone Bernabei
Foto

“In caso di nuovo lockdown il campionato di Serie A non si fermerà e andrà avanti, non vedo motivo per interromperlo”. Parole forti e chiare, quelle di Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A. L’occasione è l’intervento a Gr Parlamento, ma il numero uno del massimo campionato italiano è andato oltre. Ed ha trattato tutti i temi più cari all’attualità del pallone.

L’ingresso dei fondi - “Il frutto è maturo, mercoledì giornata chiave”. In soldoni, la Lega dovrà scegliere a quale cordata affidarsi per la creazione della media-company che avrà in carico la gestione dei diritti tv e dei ricavi commerciali. La Lega sarebbe proprietaria della maggioranza, si parla di circa il 90%, della società creata e così facendo gestirebbe “autonomamente” tutto ciò che ruota attorno alla commercializzazione del marchio Serie A. Nella tarda serata di ieri, la Lega ha fatto sapere di aver posticipato l'assemblea: non più mercoledì, ma giovedì.

Le difficoltà del calcio e le richieste al governo - Il calcio, a cuasa delle restrizioni dovute alla pandemia, ha stimato una perdita di circa 600 milioni di euro. E proprio per questo motivo, ha chiesto al governo di far parte delle attività verso cui saranno indirizzate le misure di ristoro (anche dall’alto del miliardo di euro circa pagato in contributi). La Serie A non chiede soldi al governo, ma quantomeno di differire i termini dei pagamenti e di reintrodurre, per almeno 24 mesi, la sponsorizzazione da betting. Ma ad oggi, Dal Pino non ha “mai rievuto risposta”.

I limiti e lo spazio di movimento delle Asl - “Abbiamo il protocollo più severo in Europa”, ha ammesso Dal Pino. Che poi tagliente ha aggiunto: “Lo abbiamo sempre rispettato e dove ci sono stati casi diversi, c'è la procura federale che indaga”. Il numero uno dell aLega ha chiesto una “filosofia unica” che possa rispettare il principio di base indicato nel protocollo. La Lega, per chiudere, ha messo in sicurezza il sistema calcio, ora spetta alle singole società seguire la giusta via.

CLICCA QUI per le tutte le parole del presidente Paolo Dal Pino

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina"
17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi