Menù Notizie

Raspadori ritrova Spalletti: sta nascendo la nuova Italia. Le ultime da Coverciano

di Ivan Cardia
Foto

Giacomo Raspadori è il nuovo che avanza e Luciano Spalletti è pronto a puntarci. Il nuovo ct della Nazionale, che con l'attaccante del Napoli ha vinto uno scudetto, sembra intenzionato a farne il riferimento centrale nell'esordio sulla panchina degli azzurri contro la Macedonia. Inevitabile che dal giocatore arrivino parole al miele: "Ritrovare Spalletti a Coverciano è stata una grandissima emozione". Raspadori, intervistato dalla Rai, usa comunque toni diversi da quelli di Locatelli anche nei confronti di Mancini: "Non posso che ringraziarlo. Ho raggiunto la Nazionale senza un grande percorso alle spalle, la chiamata era inaspettata".

Ma come sarà la nuova Italia? Il modulo di riferimento, con la Macedonia, dovrebbe essere il 4-3-3, anche se Spalletti non esclude il 4-2-3-1. La difesa a quattro è il punto di partenza, con Gianluigi Donnarumma come indiscutibile portiere titolare e capitano in assenza di Ciro Immobile: per la fascia si seguirà il criterio legato al numero di presenze. La crescita di giovani portieri come Alex Meret e Guglielmo Vicario aggiunge profondità alla squadra. Nel reparto difensivo centrale, Gianluca Mancini e Alessio Romagnoli sono le scelte principali, con Alessandro Bastoni appena dietro al laziale perché quest'ultimo è più abituato alla difesa a quattro. Giorgio Scalvini e Nicolò Casale che riceve la sua prima convocazione. Giovanni Di Lorenzo in pole a destra, mentre a sinistra il favorito è Federico Dimarco.

A centrocampo, Nicolò Barella è il titolare indiscusso, ma Spalletti esplora anche la possibilità di schierarlo come trequartista. Manuel Locatelli è il playmaker di riferimento, con Bryan Cristante che offre un'alternativa più difensiva. Sandro Tonali e Lorenzo Pellegrini competono per il ruolo di mezzala di sinistra. Negli esterni d'attacco, Matteo Politano, Wilfried Gnonto e Nicolò Zaniolo sono le opzioni per la fascia destra, mentre Federico Chiesa e Mattia Zaccagni si contendono il posto sulla sinistra nel tridente d'attacco.
La scelta del centravanti sarà tra Ciro Immobile, il già citato Giacomo Raspadori e Mateo Retegui.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
23:30 Serie A Torino capolista, Vanoli: "I tifosi fanno bene a sognare, ma noi restiamo coi piedi per terra" 23:29 Serie B Catanzaro, Caserta: "Peccato per la sconfitta, nel secondo tempo solo noi in campo" 23:28 Calcio estero LaLiga, L'EuroAlaves viaggia veloce: Siviglia tormentato 2-1, secondo posto a un passo 23:27 Serie A Verona, Kastanos: "Contento per il gol. Da domani penseremo agli errori e al Como" 23:25 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Faccio i complimenti alla squadra e al Verona"
23:23 Serie A "Ha segnato Tonny Esse": il Toro usa il dissing del momento per esultare con Sanabria 23:19 Serie A Torino, Vanoli: "Orgoglioso dei ragazzi. Meglio in parità numerica, poi calati troppo" 23:15 Serie A Sommer già in clima derby: "Studio sempre, ma non vi dico da che parte calcia i rigori Pulisic" 23:12 Calcio estero Eurorivali - Lazio, visto che roba il Nizza? Ha affondato senza pietà il Saint-Etienne 8-0 23:11 Serie ATMW Il Torino espugna Verona e sale in vetta: le migliori immagini del 3-2 della capolista 23:08 Serie A Torino, Sanabria torna al gol: "Ci voleva. In questo successo c'è tanto di Vanoli" 23:07 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 23:06 Serie B Cremonese, Stroppa: "Sarebbe stato un peccato non vincere. Vandeputte? Gara eccellente" 23:04 Serie A Torino, Zapata: "Tutta la rosa è importante, oggi s'è visto. Obiettivi? Restiamo umili" 23:01 Altre Notizie Hellas Verona-Torino 2-3: il tabellino della gara 23:00 Serie A Il Torino è la nuova capolista della Serie A: Hellas ancora a 6. La classifica aggiornata 22:56 Calcio estero Bundesliga: cinque gol e due espulsioni, il Mainz festeggia la prima vittoria sull'Augsburg 22:53 Serie A Le pagelle del Torino - Sanabria torna al gol, Zapata ancora MVP. Adams, che impatto 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Kastanos non basta, bene Belahyane. Follia di Dawidowicz 22:45 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco Paolo Zanetti in sala stampa 22:43 Serie A Sanabria, Zapata e Adams trascinano il Torino: 2-3 contro l'Hellas al Bentegodi 22:42 Serie B Serie C, i finali: rimonte per Padova e Renate. Vince la Ternana. Messina sprecone 22:38 Serie A Cagliari, Giulini: "Nicola non è a rischio. Sono felice di lavorare con lui e Bonato" 22:34 Serie B Catanzaro-Cremonese 1-2, le pagelle: ruota tutto intorno a Castagnetti. Vandeputte in chiaroscuro 22:30 Serie A Sebastiano Esposito si sfoga: "Sempre in prestito per 5 anni, ma l'Empoli ha creduto in me" 22:28 Serie B Serie B, un gol in extremis di Barbieri lancia la Cremonese: Catanzaro sconfitto 2-1 22:27 Calcio estero Saudi Pro League: Pioli sfonda al debutto, segna CR7. L'Al Ahli di Demiral resta in scia 22:25 Serie A Il Torino mette in cassaforte il risultato di Verona: Adams entra e sigla il 3-1 22:23 Serie A Il doppio ex Belardi: "Kvara e Vlahovic decideranno Juve-Napoli. Caprile? Crescita bloccata" 22:19 Serie B Pisa-Brescia, i convocati di Inzaghi: Marin recuperato. Sempre assente Vignato