Menù Notizie

PSG-Basaksehir, la ricostruzione dell'episodio che ha portato alla sospensione della sfida

di Michele Pavese

Serata di ordinaria follia al Parco dei Principi. La sfida tra Paris Saint-Germain e Basaksehir è stata sospesa al 13' a causa di un insulto razzista pronunciato dal quarto uomo, Sebastian Coltescu, che ha usato il termine negru ("nero" in rumeno) per indicare alcuni elementi della panchina turca, scatenando le ire di uno degli assistenti di Okan Buruk, Pierre Webo, e di Demba Ba. Con ogni probabilità l'intento non era quello di offendere, ma ormai dovrebbe essere chiaro che l'utilizzo di determinate parole può avere delle serie conseguenze.

Cosa è successo - Al 14' il signor Hategan, arbitro della sfida, si è avvicinato alla panchina della formazione ospite, dopo essere stato richiamato da Coltescu, che aveva ravvisato alcune intemperanze: "Quello nero laggiù. Vai a controllare chi è. Quello nero laggiù, non è possibile comportarsi in questo modo", avrebbe detto. È stata proprio questa frase a provocare la reazione in primis di Webo, che è stato espulso da Hategan, chiedendo inutilmente lumi all'autore del "fattaccio" prima di abbandonare il campo ("Perché hai detto negru?"). A quel punto il protagonista diventava Demba Ba, che accusava senza mezzi termini l'assistente di razzismo: "Quando parli con i ragazzi bianchi li chiami solo ragazzi, quando ti rivolgi ai ragazzi di colore usi il termine ragazzi neri! Perché?". Alle domande insistenti, Coltescu avrebbe risposto in modo confuso, dando la colpa al suo inglese. Peccato che il dialogo col connazionale fosse tutto nella loro lingua madre.

La protesta e l'abbandono - Dopo oltre dieci minuti di discussione molto civile a ridosso delle panchine, le due squadre hanno così deciso di abbandonare il campo insieme, dando un segnale forte. La mediazione del delegato UEFA e di Leonardo non è riuscita a far riprendere le ostilità: inizialmente si pensava che le due formazioni potessero rientrare in campo alle 22, con un nuovo quarto uomo (il VAR Di Bello), ma il Basaksehir non ha voluto sentire ragioni.

Partita rinviata, si giocherà oggi - La sfida allora si giocherà alle 18,55: si ripartirà dal minuto 14 e come prevedibile non sarà diretta dalla squadra arbitrale rumena, il cui quarto uomo è stato protagonista della vicenda.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"