Menù Notizie

Panchina d'Oro a Spalletti. Poi Grosso e Vivarini: Euro 2024 e nessuna promessa, tutte le parole

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Luciano Spalletti ha vinto la Panchina d'Oro per la stagione 2022/23. Premio tanto meritato quanto scontato per l'ex allenatore del Napoli, dopo lo scudetto vinto contro il Napoli dominando la Serie A, con l'attuale commissario tecnico che ha ottenuto 42 voti su 61 totali, secondo posto con sei voti per Simone Inzaghi dell'Inter, terzo posto con tre voti Stefano Pioli del Milan.

Grosso e Vivarini.
Per quel che riguarda la Panchina d'Argento, per il miglior allenatore della passata Serie B, il premio è andato a Fabio Grosso, che ha guidato il Frosinone alla promozione in A, prima di volare in Francia all'Olympique Lione. 22 su 62 i voti per il campione del mondo 2006, mentre al secondo posto, con 16 voti, si è piazzato Claudio Ranieri, mentre al terzo Alberto Gilardino, con 6 voti; i due tecnici hanno rispettivamente riportato in A Cagliari e Genoa, con la formazione sarda vincitrice dei playoff e il Grifone piazzato al secondo posto della graduatoria cadetta.

Per quel che riguarda la Panchina d'Oro Serie C, con 87 tecnici votanti (di cui 35 in suo favore), ecco spiccare Vincenzo Vivarini, ora in Serie B con il Catanzaro che lo scorso anno ha dominato il Girone C di Serie C, centrando appunto la promozione in cadetteria con cinque giornate d'anticipo e stabilendo una serie di record per la terza serie: tra questi, quello di punti ottenuti (96), gol fatti (102), gol segnati da un singolo calciatore (Pietro Iemmello, che ha messo a referto 27 centri) e differenza reti (81). Non solo, a questo si aggiunge la vittoria della Supercoppa Serie C, primo trofeo nazionale per le aquile)

Le parole di Spalletti.
Il ct dell'Italia ha poi parlato di tanti temi, a cominciare dall'Europeo della prossima estate, con gli azzurri che dovranno difendere il titolo vinto nel 2021: "Non posso fare promesse di nessun genere, ma sono convinto che i nostri calciatori sapranno far vedere quello che è un po' l'idea di tutti, cioè che avranno un po' di timore anche gli altri. Dentro le competizioni, noi come Italia, riusciamo a subire questa forza per la storia che abbiamo, per i calciatori che hanno vestito prima la maglia azzurra. Gente come Buffon è fondamentale, l'ho apprezzato da calciatore, e adesso come collaboratore. Pensa di essere quello che può dare dei consigli".

Parole anche sul problema centravanti in Nazionale: "Terrei in considerazione anche Kean, ha fatto vedere di essere un calciatore forte, bisogna andare ad avere l'opportunità, dentro queste convocazioni, di avere giocatori che possono fare anche altri ruoli, diventa fondamentale. Quelli che hanno bisogno di essere stimolati possono stare a casa, io non stimolo nessuno. Se prendo gente e poi devo stimolarla vuol dire che ho sbagliato a convocare la persona. Hai addosso la maglia della Nazionale, la più bella di tutte".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano
00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara"