Menù Notizie

Notizia shock in casa Samp: arrestato Ferrero. Si è già dimesso da presidente del club

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La notizia shock arriva nella tarda mattinata di ieri. Il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza nell'ambito di un inchiesta della procura di Paola per reati societari e bancarotta. Secondo quanto si apprende, la squadra ligure non è coinvolta nelle indagini.

Il comunicato della Sampdoria
Questo il comunicato ufficiale emesso poco fa dalla Sampdoria dopo l'arresto di Massimo Ferrero, presidente del presidente blucerchiato: "Con grande stupore si è appreso dell’odierna esecuzione di una misura cautelare di custodia in carcere a carico di Massimo Ferrero, richiesta da parte della Procura della Repubblica di Paola per vicende fallimentari relative a fatti di moltissimi anni fa e rispetto alle quali non sono di chiara ed immediata percezione le stesse esigenze cautelari alla base per l’evidente assenza di attualità, tanto più considerando che per tre delle quattro società calabre coinvolte vi era già stata allo scopo una transazione con le relative procedure già perfezionata e adempiuta.

Tali vicende, in ogni caso, preme precisare che sono del tutto indipendenti tanto rispetto alla gestione e alla proprietà della Società U.C. Sampdoria quanto rispetto alle attività romane di Ferrero e legate al mondo del cinema, già oggetto di procedura avanti al Tribunale di Roma.

Tuttavia Ferrero, proprio per tutelare al meglio gli interessi delle altre attività in cui opera, e in particolare isolare anche ogni pretestuosa speculazione di incidenza di un tanto rispetto all’U.C. Sampdoria e al mondo del calcio, intende formalizzare le dimissioni immediate dalle cariche sociali di cui sinora è stato titolare, mettendosi nel contempo a immediata e completa disposizione degli inquirenti, che verranno contattati dai suoi legali, gli avvocati Luca Ponti e Giuseppina Tenga, proprio per chiarire fin da subito la propria posizione ed evitare che, dalla del tutto inaspettata e presente situazione, possano derivare ulteriori pregiudizi a carico di realtà estranee, come l’U.C. Sampdoria, che ne sarebbero gratuitamente danneggiate.

Si confida che tutto si possa risolvere in tempi brevissimi anche considerando che il Trust adottato in funzione delle procedure romane contemplava, a garanzia, anche l’accantonamento di somme proprio a tutela delle procedure di cui alla Procura di Paola".

Le parole del legale
Il legale di Massimo Ferrero, oggi arrestato a Milano per bancarotta, ha parlato del fatto che ha riguardato il dimissionario Presidente della Sampdoria. "Lo stanno trattando peggio di Totò Riina -riporta Calcioefinanza. “Abbiamo fatto istanza alla Procura di Paola – prosegue la penalista – per chiedere che Ferraro possa essere trasferito a Roma per presenziare alla perquisizione e all’apertura di una cassaforte. Non ho idea di dove si trovi il mio assisto e soprattutto in che condizioni di salute sia. L’ho sentito per l’ultima volta alle 10.30 questa mattina – spiega -. Da notizie di stampa ho appurato che sarebbe stato trasferito nel carcere di San Vittore a Milano. Ho contattato l’istituto penitenziario, l’ultima volta alle 14.59, ma mi hanno comunicato che non si trova lì. Ho fatto richiesta alla Procura di Paola di trasferimento a Roma con una istanza ma mi è stato detto che non è possibile procedere in quanto, in base ad una relazione degli operanti che hanno proceduto all’arresto, Ferrero ha affermato di essere affetto da alcune patologie”.

Squadra informata da Faggiano
Nella giornata di oggi è stato arrestato il numero uno della Sampdoria, poi dimissionario, Massimo Ferrero. Periodo di transizione affidato al direttore operativo Alberto Bosco, la squadra stamattina è stata informata dal direttore sportivo Daniele Faggiano. Un nomento particolarmente delicato anche sul campo per i blucerchiati, in vista della gara contro il Genoa che si giocherà venerdì al Ferraris alle 20.45.

La figlia ai domiciliari
Altre 5 persone ai domiciliari, tra cui la figlia Vanessa e il nipote Giorgio e un autista. Ferrero è stato arrestato a Milano e condotto in una caserma della Guardia di Finanza: sul passaggio a San Vittore si deve decidere, in quanto i magistrati devono decidere se accogliere o meno la sua istanza di trasferimento a Roma. Tra le tre motivazioni della custodia cautelare, reiterazione del reato, inquinamento delle prove e pericolo di fuga, potrebbe essere il terzo caso quello ad aver indotto gli investigatori a chiedere e ottenere per Ferrero una misura più rigida rispetto a quella ottenuta per gli altri quattro indagati.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
23:38 Serie A Juventus, Allegri: "Non abbiamo capito la partita. Futuro? Nella vita si può fare tutto" 23:37 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Il primo tempo più brutto della stagione" 23:35 Serie A Galliani: "Sono solo un tifoso del Milan. Magari il derby lunedì sera lo vinciamo" 23:34 Serie C Picerno, il presidente Curcio carica l'ambiente: "Scriviamo insieme una pagina di storia" 23:30 Serie A Regolamento alla mano, ecco perché la Lega Serie A non prorogato il recupero di Udinese-Roma
23:30 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Bene così, ma la punizione su Chiesa non c'era" 23:28 Serie A Cagliari-Juventus 2-2: le pagelle, il tabellino e tutti i risultati della 33^ giornata di Serie A 23:27 Serie A Cagliari, Ranieri: "Presi due gol evitabilissimi, ma sono sicuro resteremo in Serie A" 23:26 Calcio estero Ligue 1, il Nizza di Farioli spazza via 3-0 il Lorient: c'è gloria anche per l'ex Atalanta Boga 23:26 Serie A Nandez sul fallo da cui nasce il primo gol della Juve: "Non c'è mai!" 23:25 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 23:23 Serie A La Lazio ci spera, Patric: "Adesso non ci possiamo fermare se vogliamo stare lassù" 23:19 Calcio femminile Cambiaghi: "Mia madre mi comprò una Barbie dell'Inter, ma ho sempre preferito il pallone" 23:16 Serie A Cagliari, Gaetano: "Rammarico perché eravamo sul 2-0. Ci salviamo? Certamente" 23:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Inter: Giroud in riserva, pronto Okafor 23:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Bologna: Fabbian e Urbanski si giocano il posto 23:15 Serie A Udinese-Roma e la gara col Napoli. Slitta la comunicazione degli anticipi e posticipi di A 23:15 Serie A Juventus, Allegri: "Se non ti sporchi le mani in gare come questa ti rompi le ossa" 23:14 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Atalanta: Scamacca, Lookman e De Ketelaere per due maglie 23:13 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Fiorentina: rifiata Belotti, Kouame centravanti 23:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Frosinone: Cheddira confermato al centro dell'attacco 23:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Lecce: Oudin e Sansone si giocano il posto 23:11 Calcio estero Bundesliga, da 0-1 a 3-1: l'Eintracht ribalta l'Augusta con Ekitike e blinda il sesto posto 23:11 Serie A Juve, due punti di sutura al sopracciglio per Alcaraz. Si era ferito in uno scontro con Mina 23:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Udinese: ancora Pereyra titolare al fianco di Lucca 23:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Napoli: Niang e Cerri si giocano una maglia da titolare 23:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Juventus a 64, punto d'oro per il Cagliari 23:07 Serie A Cagliari, Ranieri: "Presi due gol evitabilissimi ma vedo il bicchiere mezzo pieno" 23:04 Serie B Aquilani su De Rossi: "Sta dimostrando di valere in una piazza tanto difficile quanto bella" 23:01 Serie B Palermo-Parma 0-0, le pagelle: Pigliacelli una sicurezza, Di Chiara domina sulla fascia