Menù Notizie

L'Italia potrebbe avere 5 squadre in Champions League. Ma il 4° posto ora è un rischio

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico Titone

Tutte insieme appassionatamente. Il derby di Milano in semifinale di Champions League ridisegna la geografia del calcio europeo: Inter o Milan, ne passerà solo una, ma l'Italia è sicura di giocare la finale di Istanbul, a differenza di Spagna e Inghilterra che si contenderanno l'altro posto. Uno scenario che apre a nuove prospettive e anche all'ipotesi di avere cinque club di Serie A nell'Europa che conta nella prossima stagione.

Cinque club in Champions? È possibile, il presupposto è ovviamente che Inter o Milan vincano la competizione, o che Juventus o Roma trionfino in Europa League, ma su questo torneremo più avanti. Altrimenti, le squadre italiane a correre per la coppa dalle grandi orecchie rimarrebbero quattro, come da posizione ranking UEFA del nostro Paese. Con un successo in una delle due coppe, invece, si aprirebbero nuove prospettive.

Se la vincitrice non chiude tra le prime quattro… L'altra condizione necessaria è appunto questa: che la vincitrice della Champions (o dell'EL) non chiuda tra le prime quattro in classifica. Il quinto slot non è infatti un premio di Nyon nei confronti del campionato, ma una sorta di wild card per la vincente, peraltro testa di serie nel sorteggio estivo. Guardiamo la classifica attuale per fare un esempio concreto: Napoli, Juventus, Lazio, Roma. Se finisse così e il Milan o l'Inter vincessero in Turchia, volerebbero in Champions a prescindere dal piazzamento in Italia, portando dunque a 5 le partecipanti. Se Inter o Milan dovessero vincere la coppa e risalire fra le prime 4 del campionato, ecco che le qualificate sarebbero invece le classiche 4.

E il quarto posto? Potrebbe non valere l'accesso alla coppa più ambita, a determinate condizioni. Ogni Paese può infatti portare fino a un massimo di cinque club in Champions, su questo le regole UEFA sono chiare. Dato che anche la vincitrice dell'Europa League - dove corrono ancora Juventus e Roma - ha diritto a parteciparvi, in caso di doppia vittoria italiana delle due coppe e contestuale piazzamento delle squadre interessate sotto il quarto posto, quest'ultimo diventerebbe valido solo per l'EL.

Otto squadre italiane in Europa? Per rendere ancora più completo e complesso il tutto, c'è anche un'ipotesi che porta ad avere otto club del nostro campionato nelle competizioni Europee. Nove no: chiariamo subito, non si può. Per averne otto, però, servirebbe un tris non del tutto impossibile: Inter o Milan vincitrici in Champions, Roma o Juventus in Europa League, Fiorentina in Conference. A quel punto, sempre basandosi sulla classifica attuale, che vede i viola al nono posto, la squadra di Italiano avrebbe comunque il diritto di partecipare alla prossima EL, "regalando" un posto in più alla Serie A, mentre la settima classificata potrebbe comunque disputare la prossima Conference.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania
23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore 23:15 Serie A Roma, Ghisolfi è atterrato: inizia la nuova avventura in giallorosso del direttore sportivo 23:12 Calcio estero Rodri contraddice Rodrygo: "È il Real Madrid la migliore squadra del mondo" 23:08 Serie ATMW Lazio, continua il summit tra società e Tudor: lunga cena a Formello, c'è anche Lotito 23:04 Serie ATMW Spalletti e Di Lorenzo sulla Serie C: "Gavetta che serve, per poter realizzare i sogni" 23:00 Serie A Grosso: "Nessun consiglio all'Italia, solo un grande in bocca al lupo: facciamo tutti il tifo per loro" 22:56 Calcio estero Mbappe al Real Madrid, parla Cristiano Ronaldo: "Entusiasta di vederti illuminare il Bernabeu" 22:53 Serie A Rubinho: "Da ora in poi la Fiorentina tornerà a essere una squadra importante" 22:49 Serie BTMW Vazquez ancora grigiorosso: scattato il rinnovo con la Cremonese fino al giugno 2025 22:45 Serie ATMW Cairo: "Juric è andato oltre nelle critiche ai tifosi. Ottimo lavoro, ma obiettivo non raggiunto" 22:41 Calcio estero Anelka non ha paura: "Mbappe è fatto per il Real Madrid. Con Ancelotti cocktail perfetto" 22:38 Serie A Petrachi: "Mi auguro che Fonseca sia aiutato più di Pioli. Allenare il Milan non è per tutti" 22:34 Serie CTMW Da Rizzoli a Collina: "La Serie C è molto formativa, godibile e serve per creare futuro" 22:30 Serie A Under 17, Di Nunzio: "Un privilegio giocare queste partite. Totti? Ci sentiamo spesso" 22:28 Serie A Inter, Calhanoglu: "Domani vedrò tanti compagni nell'Italia. Zhang? Ha fatto tantissimo" 22:23 Serie ATMW Gravina: "Non bisogna emarginare Fagioli, tutti sbagliano e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C"