Menù Notizie

L'Italia che ci rende orgogliosi: l'Under 21 di Nicolato agli Europei: c'è speranza fra i giovani

di Gaetano Mocciaro
Foto

Se da una parte l'Italia maggiore viene umiliata anche in Nations League, dall'altra c'è un'Under 21 che ci restituisce il sorriso: nell'ultima partita di qualificazione a Euro 2023 gli azzurrini vincono lo scontro diretto contro l'Irlanda per 4-1 e chiudono primi nel loro girone, con 7 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta. E il biglietto per Romania e Georgia staccato.

Ad Ascoli Piceno non c'è storia, la partita è chiusa già nei primi 45' grazie al rigore di Rovella e il capolavoro da fuori area di Cambiaghi. Nella ripresa tocca a Pellegri e Quagliata con in mezzo il gol della bandiera degli avversari, firmato Coventry su rigore.

Quella ottenuta questa sera è la quinta qualificazione consecutiva dell'Italia Under 21 a un Europeo di categoria. Gli azzurrini, cinque volte campioni (1992, 1994, 1996, 2000 e 2004) hanno fallito l'accesso alla fase finale solo ne 1998 e nel 2011. Per Paolo Nicolato sarà la seconda fase finale, dopo l'edizione del 2021 che ha visto la selezione uscire ai quarti di finale. L'obiettivo è centrare la qualificazione alle Olimpiadi, che manca da Pechino 2008. I Giochi si terranno a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto 2024. Per arrivare all'obiettivo, assicura Nicolato, serviranno soprattutto due cose: fortuna nei sorteggi e nello stato psico-fisico dei giocatori durante gli Europei.

Seconda chance non solo per Paolo Nicolato, nel 2023. Con la qualificazione agli Europei Under 21 diversi azzurrini potranno giocare per la seconda volta il torneo: diversi i giocatori scesi in campo oggi pomeriggio, ossia Alessando Plizzari, Nicolò Rovella e Lorenzo Pirola. Ma fanno parte del giro anche Matteo Lovato, Raoul Bellanova, Marco Carnesecchi e Lorenzo Colombo. Infine, sono ancora eleggibili benché già inseriti a tempo pieno nella Nazionale maggiore Sandro Tonali e Giacomo Raspadori, presenti nell'edizione 2021. Non c'era invece Moise Kean, anch'egli selezionabile.

Non solo l'Italia a staccare il biglietto per Euro 2023. Nel pomeriggio sono arrivati altri due verdetti: la Norvegia ha vinto il Gruppo A di qualificazione e grazie al 2-1 contro l'Azerbaigian supera all'ultima curva la Croazia. Festeggia anche la Svizzera, che avanza come migliore fra le seconde dei 9 gironi.

Ecco chi è avanzato al turno successivo:

Belgio
Francia
Germania

Georgia (paese co-organizzatore)
Inghilterra
Italia
Norvegia
Olanda
Portogallo

Romania (paese co-organizzatore)
Spagna
Svizzera

Queste invece le 8 qualificate ai playoff, dalle quali usciranno le ultime 4 che entreranno nella lista delle magnifiche 16. Partite di andata e ritorno con data ancora da stabilire. Il sorteggio si terrà a Nyon il 21 giugno:

Croazia
Danimarca
Irlanda
Islanda
Israele
Repubblica Ceca
Slovacchia
Ucraina

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate"
00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti" 23:38 Serie A Juve, Allegri: "Vivrò la finale come un bambino. Atalanta realtà importante del calcio europeo" 23:34 Serie D Pres. Dolomiti Bellunesi: "Ripetersi non sarà semplice, ma non ci porremo alcun limite" 23:30 Serie A Lazio, nuova idea per la difesa: piace Vasquez. Ecco quanto lo valuta il Genoa 23:27 Calcio estero Il Real Madrid è insaziabile: Alaves travolto 5-0, Arda Guler segna ancora 23:23 Serie A Toni: "Con la Coppa Italia la stagione di Allegri non sarebbe negativa. Poi credo che andrà via" 23:19 Serie C Padova, Kirwan: "Oddo ci ha dato serenità. Speriamo di avere una marcia in più ai playoff" 23:18 Serie C Juve NG, Brambilla: "Mancata lucidità in attacco. Ma a Caserta possiamo dire la nostra" 23:15 Serie A Semplici: "Alla Fiorentina servirà un grande allenatore se Italiano dovesse andarsene" 23:12 Euro 2024 Germania, niente Europeo per Hummels e Goretzka. Ci saranno Koch e Anton 23:08 Serie A Thiaw: "Voglio restare al Milan. Contestazione dei tifosi? Amano il club, posso capirli" 23:04 Serie B La Samp si prepara ai playoff. Benedetti e Darboe si allenano con il gruppo 23:00 Serie A Zaccardo: "L'Atalanta sta meglio ma la Juve è più abituata. Niente di scontato" 22:57 Calcio estero Haaland e Ortega eroi, Manchester City a 90' dal titolo: 2-0 al Tottenham di un super-Vicario 22:54 Serie C Playoff Serie C, 1° Turno Fase Nazionale - Lanini ci mette la pezza: Benevento, 1-1 a Trieste 22:53 Serie A Panucci: "Curioso di vedere Gasperini in una big. Sa gestire allenatore da 9.5/10?" 22:49 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini uscito a testa alta da playoff. Ha fatto un buon campionato" 22:45 Serie A Tacchinardi: "Domani la Juve non può fallire. Solo dopo potrà pensare a Motta..."