Menù Notizie

L'incontro con Zhang, lo Scudetto, il futuro. Le parole di Conte, che non accetta i mediocri

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' stata una giornata importante per l'Inter quella di ieri, con Antonio Conte che ha visto l'arrivo di Steven Zhang alla Pinetina. Un discorso del Presidente dell'Inter a squadra e staff tecnico, in giornata c'è stato spazio anche per la lunga conferenza stampa dell'allenatore alla vigilia della gara col Crotone. "Dovremo fare l'Inter, se andiamo con un'idea diversa ci sarà una brutta sorpresa. Abbiamo massimo rispetto per loro, vogliono dimostrare contro la prima in classifica e candidata alla vittoria che meritano la A. Mi auguro che i ragazzi mi ascoltino"

Ci può raccontare della visita del presidente? - "C'è stato un semplice saluto, non ci vedevamo da un po'. Ci ha fatto l'in bocca al lupo, sa che non abbiamo ancora conquistato nulla"

La squadra è sembrata un po' stanca: farà un po' di cambi? - "Vale anche per gli altri, magari visto il distacco la sentono anche di più. Non parliamo di stanchezza, puntiamo a qualcosa di storico. Se qualcuno è stanco, me lo dica e va in panchina"

Giudica questa stagione la più difficile ed esaltante per lei? - "Ne ho già parlato, vogliamo che questa stagioni ci ripaghi di tante notti insonni"

C'è un giocatore più di altri che si è distinto per crescita individuale? - "Dissi che la squadra sarebbe cresciuta passando dalle evoluzioni individuali. Chi più, chi meno, tutti sono cresciuti e hanno acquisito responsabilità molto maggiori. Anche Pinamonti, che non ha avuto la possibilità di ritagliarsi uno spazio con Lautaro, Romelu e Alexis. Tutti ne traggono benefici dal miglioramento del collettivo"

La vittoria sulla Juventus è stata la vera svolta stagionale? - "Ci sono stati diversi punti chiave che hanno accresciuto l'autostima della squadra. Anche quando inseguivamo, nel momento del sorpasso tutto è cambiato. In quel momento, o vieni risucchiato dalla pressione, oppure ti stabilizzi e diventi padrone del tuo destino. Vincere sarebbe un'opera d'arte"

Come sta Arturo Vidal? - "Ha avuto un contrattempo: quando si è operato, la zona è andata in sovraccarico dando origine a un edema. Sta lavorando a parte, non è disponibile, sarebbe bello rientrasse per questo finale di stagione. Tutti meritano di viverlo"

Sanchez stava per andare alla Roma, è invece rimasto: scelta giusta? - "Tutti stanno contribuendo in modo importante. Alexis quando si è chiuso il mercato di gennaio si è tuffato anima e corpo nel gruppo, ha trovato un clima in cui tutti sono decisivi e lui sta dando il suo contributo. Sono contento, mi auguro di riuscire a regalargli più spazio da qui alla fine"

Come sta vivendo l'attesa prima del titolo? - "Quando ti avvicini a un traguardo, l'attesa va gestita per te e per il gruppo, oltre che per i tifosi. Non facile, sappiamo che chi è in Pinetina sa che sta per compiersi qualcosa di straordinario"

Lei ha cambiato l'Inter ed è evidente. L'Inter invece ha cambiato lei? - "Io qui ho portato il mio credo, il mio percorso e il mio bagaglio che porta a sacrifici, sudore e fatica, ad andare oltre i propri limiti. Penso che la mentalità vincente e la credibilità passino da questo. Inevitabile che non tutti sono disposti ad accettarlo, magari qualcuno preferisce rimanere nella propria mediocrità. Io qui ho trovato gente che ci ha creduto. Siamo riusciti, al di là della vittoria finale, a ritrovare credibilità nazionale e internazionale attraverso la finale di Europa League dell'anno scorso che penso sia stata sottovalutata, viste anche le difficoltà che hanno trovato altre squadre"

In questo finale di stagione sperimenterà altri giocatori in vista della prossima? - "C'è da vincere uno scudetto, chi gioca è perché lo avrà meritato. Noi vogliamo sempre ottenere il massimo, con la Juventus avevamo vinto da tempo ma non abbiamo mai mollato fino all'ottenimento dei 102 punti. Questa è la mentalità di chi vuole vincere sempre"

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, il ds Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato
10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali"