Menù Notizie

Impresa inutile della Tunisia: piegare l'armata Francia non evita l'eliminazione ai nordafricani

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Per la Francia l'ultima partita della fase a gironi di Qatar 2022 non contava quasi nulla, ma per la Tunisia eccome. La differenza di motivazioni e di obiettivi è stato l'elemento regolatore di una sfida che non ha offerto grande spettacolo, ma almeno un risultato a sorpresa, sulla carta, grazie alla vittoria per 1-0 dei nordafricani.

L'ha decisa l'uomo-immagine della nazionale di Kadri, mancato di fatto per le prime due uscite (con l'Iran era giusto subentrato) e nuovo africano da record nella storia del Mondiale. Il suo bel gol non è servito a consegnare il sogno ottavi di finale alla Tunisia (colpa della vittoria dell'Australia sulla Danimarca) ma ha regalato quantomeno una finestra di gioia al suo paese. La Francia, nonostante il ko (primo ai Mondiali ed Europei da 6 anni a questa parte), si è qualificata comunque come prima del suo girone.

Una nota "di colore", infine: Tunisia-Francia ha fatto registrare la seconda invasione di campo di questo Mondiale. Stavolta, dopo l'italiano con la bandiera tricolore, l'ha fatta un sostenitore dei nordafricani, sventolante uno stendardo palestinese.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
15:04 Serie C Taranto, pronto un nuovo ricorso contro la penalizzazione: al Collegio di Garanzia del CONI 15:00 Serie A Il Lecce cercherà la salvezza senza Banda. Gotti: "Dispiace tantissimo, è tra i giocatori chiave" 14:56 Calcio estero Tre punti d'oro per il Karagumruk: 5 italiani in campo contro l'Istanbulspor, decide Feghouli 14:53 Serie B Serie B, 34ª giornata, i risultati al 45': Pisa avanti a Bari. Como sul 3-2 contro la Feralpisalò 14:49 Serie A Monza, Palladino: "Zerbin? Sapevo del suo valore, ma in quel ruolo hanno fatto bene anche altri"
14:45 Serie A Fabbian e mister Filippo Inzaghi: "Mi ha regalato parecchi preziosi consigli. Ci sentiamo ancora" 14:42 Calcio estero Ancelotti insaziabile: "La torta è pronta, mancano solo la glassa e la ciliegina" 14:38 Serie A Monza-Atalanta, Palladino annuncia: "Mota Carvalho, Machin e Bettella out dai convocati" 14:34 Calcio femminile Roma, Souloukou sul rinnovo della Bavagnoli: "Movimento femminile al centro del progetto" 14:30 Serie A Lecce, Gotti: "La quota salvezza potrebbe essere tra i 34 e i 36 punti" 14:29 Altre Notizie Ecco la 27^ edizione del torneo "Manlio Selis", in Sardegna i calciatori del futuro 14:26 Calcio esteroUfficiale Cambio di casacca per Rafael: l'ex portiere del Napoli passa in prestito al Gremio 14:25 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 14:23 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Inter: Giroud in riserva, pronto Okafor 14:23 Serie AUfficiale Guendouzi è tutto della Lazio. Scattato l'obbligo di riscatto dal Marsiglia: ecco le cifre 14:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Bologna: Fabbian e Urbanski si giocano il posto 14:21 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Atalanta: Scamacca, Lookman e De Ketelaere per due maglie 14:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Fiorentina: rifiata Belotti, Kouame centravanti 14:19 Serie BVideo Reggiana-Cosenza 0-4, emiliani in crisi. I Lupi li sbranano. Gol e highlights 14:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Frosinone: Cheddira confermato al centro dell'attacco 14:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Lecce: Oudin e Sansone si giocano il posto 14:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Udinese: ancora Pereyra titolare al fianco di Lucca 14:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Napoli: Niang e Cerri si giocano una maglia da titolare 14:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Pinamonti mi è piaciuto più a Salerno che contro il Milan" 14:12 Calcio estero Premier League, turno frammentato a causa dell'FA Cup: oggi solo tre partite 14:08 Serie A Monza, Palladino: "Atalanta grandissima squadra con un grandissimo allenatore" 14:04 Serie BVideo Palermo-Parma 0-0, portieri protagonisti al 'Barbera'. Gli highlights del match 14:00 Serie A TOP NEWS ore 14 - Anticipi e posticipi della 34a giornata. Casting per il tecnico del Milan 13:56 Calcio estero Barton accusato di sessismo e misoginia: "Intimidazioni della polizia, siamo in Corea del Nord?" 13:53 Serie A Ecco la 34^ giornata di A: Inter-Torino e Juve-Milan di sabato, Napoli-Roma domenica alle 18