Menù Notizie

I quarti, soffrendo: la Juve batte il Genoa bruciando energie, a Torino sorride anche chi perde

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Tanta fatica. E parecchie energie sprecate in vista del derby d’Italia. In casa Juventus, il bicchiere è più pieno che vuoto dopo il complicato 3-2 al Genoa che è valso ai bianconeri il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia. Vincere è l’unica cosa che conta, si dice a Torino, ma anche Andrea Pirlo vede la parte vuota come fonte di potenziali preoccupazioni. Perché, in una serata che sembrava essersi messa decisamente in discesa, la Vecchia Signora si è messa i bastoni tra le ruote e ha dovuto buttare dentro anche Cristiano Ronaldo, penando fino al gol partita di Hamza Rafia, uno dei tanti protagonisti dell’Under-23 che ha trovato spazio contro i rossoblù. Diversi i motivi per cui sorridere (qui le pagelle bianconere), tra cui il ritorno da titolare di capitan Giorgio Chiellini, ma è nelle stesse parole del tecnico bianconero che si legge una punta di rammarico, insospettabile per certi versi dopo una vittoria, legata a quel che la Juve sa di poter ma ancora non riesce a essere. Almeno, non per 90 minuti, non sempre, non contro tutti. E soprattutto non contro squadre che sulla carta non dovrebbe far sudare ai campioni d’Italia le proverbiali sette camicie. Di certo, vi è riuscito il Genoa di Davide Ballardini, e mica soltanto perché la Juve ha qualche problemino ancora da risolvere. Sarebbe come sminuire la bella serata del Grifone, orgoglioso e pericoloso in quello stadio dove alla fine cadono quasi tutti, anche con i suoi giovanissimi (qui le pagelle rossoblù). Persino con quei giocatori che dal mercato e dalla Juventus potrebbero essere distratti (“Ci teniamo stretti Scamacca”, dice lo stesso Ballardini) e che invece pungono eccome la Vecchia Signora. È stata una partita strana, se alla fine sembra sorridere più chi ha perso rispetto a chi ha vinto.

Altre notizie
Lunedì 25 Gennaio 2021
19:12 Calcio estero UFFICIALE: l'ex ct del Brasile Felipe Scolari lascia il Cruzeiro 19:08 Serie A Parma, il Torino "forza" per Kurtic: oggi incontro a Collecchio, il giocatore vuole partire 19:05 Altre Notizie Bologna, seduta differenziata per Mbaye a causa di una contusione al ginocchio sinistro 19:04 Serie B UFFICIALE: Monza, l'attaccante Marin saluta e torna alla Dinamo Zagabria 19:03 Serie A TMW RADIO - Drago: “Ho spostato io Kessie nel mezzo. Sensi porta genialità all'Inter”
19:00 Serie A Tanti nomi per l'Inter ma nessuna accelerata all'orizzonte. Eriksen resta l'ago della bilancia 18:57 Calcio estero Ozil-Fenerbahce, i dettagli dell'operazione: contratto fino al 2024, bonus per l'Arsenal 18:53 Serie A Milan, la probabile formazione per il derby: Dalot e Meite titolari, in avanti gioca Leao a sinistra 18:49 Serie B Venezia, Mazzocchi e Forte non si muoveranno. Il club dice no alle offerte per i due giocatori 18:48 Altre Notizie Maradona, intitolata a San Giorgio a Cremano una strada che unirà due campi da calcio 18:46 Serie A TMW - Scambio Juventus-OM, ci siamo: Aké firmerà coi bianconeri un contratto fino al 2025 18:45 Serie A Milan, Pioli su Tomori: "Intelligente e curioso: ha belle qualità, ma dobbiamo inserirlo" 18:43 Serie A TMW RADIO - Amelia: "Gattuso non ha colpe. Roma-Dzeko, l'unica soluzione è ricucire" 18:42 Calcio estero Lampard esonerato, Redknapp: "I club non danno tempo. Soskjaer era spacciato, invece ora..." 18:40 Calcio estero UFFICIALE: Galatasaray, dal Monaco ecco nuovamente Onyekuru 18:38 Serie A Inter, Conte: "Contro il Milan servirà una prova di squadra: non è solo Ibrahimovic" 18:34 Serie C UFFICIALE: Piacenza, sollevati dall'incarico mister Manzo e il dirigente Di Battista 18:32 Calcio estero UFFICIALE: Sokratis torna in Grecia. È un nuovo giocatore dell'Olympiacos 18:30 Serie A La Fiorentina piazza il primo dei tre colpi previsti. E le cessioni non sono ancora finite 18:28 Serie B TMW - Pescara, si avvicina un colpo in mezzo al campo: Rigoni dal Monza 18:27 Calcio estero Lampard esonerato, il retroscena di The Athletic: ha influito la scelta di far fuori Kepa 18:23 Serie A ESCLUSIVA TMW - Vinazzani: "Napoli-Benitez? No alle minestre riscaldate. Sarri darebbe entusiasmo" 18:19 Serie B UFFICIALE: Cosenza, arriva il centrocampista Gerbo dall'Ascoli. Contratto fino al 2022 18:15 Serie A Milan, Pioli: "Dopo l'Atalanta non ho dormito. Serve tenere alto il livello o rischiamo" 18:12 Calcio estero City, Guardiola sulla classifica: "United capolista ma la distanza fra le squadre è poca" 18:08 Serie A ESCLUSIVA TMW - Perrone: "Dea da scudetto, ma che errore rinunciare al Papu. Alla lunga può pesare" 18:04 Serie B Lecce, Falco sempre più vicino alla Stella Rossa: sul piatto 1,2 milioni più bonus 18:02 Calcio estero UFFICIALE: Schalke, dal Wolfsburg arriva in prestito il terzino William 18:01 Altre Notizie LIVE TMW - Coronavirus. Petrucci: "Sulle Olimpiadi resta incertezza". El Shaarawy ancora positivo 18:00 Serie A Asamoah quarto colpo del Cagliari. Ma nell'ultima settimana può arrivare anche il quinto