Menù Notizie

È iniziato il processo a Pirlo? "Luna di miele finita". Numeri negativi ma così Lippi vinse

di Marco Conterio
Foto Articolo

È iniziato il processo ad Andrea Pirlo? Il titolo del pezzo de Il Corriere della Sera era eloquente. ""Pirlo, luna di miele finita. I giocatori sono confusi". Il giornale spiega che "il problema è comunicativo, poiché pur con un'idea di calcio moderno che piace alla squadra il tecnico non parla molto di tattica e campo ai giocatori, mentre a partita in corso si fa sentire molto il suo vice Tudor. I troppi silenzi di Pirlo pesano soprattutto sulla costruzione del centrocampo e dell'attacco, vedi il caso di Dybala e Kulusevski".

Avvio shock L’avvio horror della seconda stagione di Massimiliano Allegri è sempre lì che fa bene sperare Andrea Pirlo. Perché, se si può partire peggio di così e poi vincere lo scudetto, allora l’inizio complicato di questa annata, in casa Juventus, non sembra un ostacolo poi così insormontabili. E in fin dei conti anche il dato dei pareggi, mai così tanti dal 2001/2002, non sembra di cattivo auspicio: quel campionato lì, la Juve di Lippi, alla fine lo vinse. Alcuni numeri della classifica bianconera dopo le prime 9 giornate, però, qualche preoccupazione la possono destare. Per esempio, nel decennio d’oro soltanto il già citato Allegri e Delneri sono partiti peggio del tecnico bresciano quanto a punti. Gli stessi del primo Conte, ma si partiva da una situazione evidentemente ben diversa. Quanto ai gol fatti, il numero è decisamente in linea e anche superiore se vogliamo. Più preoccupante il dato su quelli subiti: soltanto in tre stagioni sulle nove scudettate la Juve ne aveva subiti di più dopo nove giornate.

Buone nuove dal campo Buone notizie per Andrea Pirlo in vista della sfida di Champions League di mercoledì contro la Dinamo Kiev. I tecnico bianconero ritroverà infatti dal primo minuto Leonardo Bonucci, solo convocato per la sfida contro il Benevento di sabato sera. Il centrale va verso un rientro da titolare e porterà quella personalità invocata dal tecnico juventino.

Altre notizie
Sabato 23 Gennaio 2021
12:38 Serie A Sampdoria, per la fascia spunta il nome di Santon: trattativa con la Roma 12:34 Serie A Napoli, Ghoulam: "Fisicamente sto bene. Mi risulta difficile pensare di andare altrove" 12:31 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, tutte le ultime LIVE sul 19° turno: Meité possibile sorpresa nel Milan 12:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Inter: Lasagna ancora titolare, sarà l'ultima? 12:27 Serie A Tecnica, fantasia ma pochi gol: chi è Otavio, pregi e difetti del talento che piace a mezza A
12:23 Serie A Atalanta, il futuro di Caldara è incerto: il club potrebbe decidere di non riscattarlo dal Milan 12:19 Serie A Fiorentina, Kouame resta in bilico: il Torino non molla la presa 12:15 Serie A Juventus, nome nuovo per la difesa: piace Tosin Adarabioyo del Fulham 12:12 Serie A TMW - Piccini saluta l'Atalanta e torna al Valencia: il giocatore è appena arrivato in città 12:08 Serie A Lazio, problemi per Papastathopoulos: l'indice di liquidità limita l'operazione a 2,5 milioni 12:04 Serie A Bologna, incontro fra Sabatini e l'agente di Arnautovic. Bisogna convincere lo Shanghai 12:00 Serie A Sedici acquisti ufficiali nel mercato di gennaio di A. La lista, da Mandzukic a Elvius 11:57 Serie A Fiorentina, non solo Kokorin: sogno Torreira a centrocampo, piace anche Ehizibue del Colonia 11:53 Serie A Konko riparte dal Genoa, guiderà l'U17: "Qui ho imparato tanto, sono emozionato" 11:49 Altre Notizie Juventus, Ronaldo rifiuta 6 milioni di euro per un accordo commerciale con l'Arabia Saudita 11:45 Serie A Benevento, Viola: "Partita complicata. Contento del rientro" 11:42 Serie A Sampdoria, Torregrossa: "Batistuta un idolo, mi carico con i video dei gol di Mancini e Vialli" 11:38 Serie A Cabrini su Arthur: "Alla Juve si va per vincere, deve prende coscienza della maglia che indossa" 11:34 Serie A Di Gennaro: "Il Verona soffrirà la velocità degli attaccanti del Napoli" 11:30 Serie A Chi è Aleksandr Kokorin: pistole, champagne, gli elogi di Mancini e ora la Fiorentina 11:27 Altre Notizie Kuzmanovic: "Se l'Inter non vince lo Scudetto sarà una stagione negativa" 11:23 Serie A Roma, Allegri ha dato la propria disponibilità. Alternativa Mazzarri, più difficile Sarri 11:19 Serie A Udinese, Musso: "De Paul merita una big. Il mio futuro? Voglio giocare in Champions" 11:15 Serie A Roma, valutati nuovi ingressi in società. Colloquio con Lombardo, Visci o Ienca come segretario 11:12 Serie A Esultanza e polemiche, parla Glik: "Non ho mancato di rispetto al Torino" 11:08 Serie A Roma, Stephan El Shaarawy positivo al Covid-19: slittano le visite mediche 11:04 Serie A TMW - Siviglia-Gomez, ieri sera contatto fra Percassi e Monchi. Si respira discreto ottimismo 11:00 Serie A A volte ritornano: il Faraone e la Cina, come è andata l'avventura di El Shaarawy a Shanghai 11:00 Altre Notizie LIVE TMW - Coronavirus, positivo El Shaarawy e due membri dello staff della Roma 10:57 Altre Notizie Lazio, Vavro in Primavera: titolare nella sfida con il Milan