Menù Notizie

Dopo l'Atalanta tocca a Napoli-Fiorentina e Milan-Genoa: le probabili formazioni di Coppa Italia

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Settimana intensa per il calcio italiano: la 21^ giornata si è conclusa solo martedì, ma è già tempo di pensare alle coppe nazionali. La Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus si è giocata ieri sera, ma anche la prima delle tre gare degli ottavi di Coppa Italia. Di seguito le ultime di formazione per quanto riguarda Napoli-Fiorentina, gara in programma oggi:

▪ Napoli-Fiorentina - Mercoledì 12 gennaio, ore 18.00, stadio Maradona
▪ Arbitra Giovanni Ayroldi, della sezione di Molfetta
▪ Diretta tv a cura di Italia 1

Esordio per Tuanzebe, affiancherà Rrahmani
Arriva la Coppa Italia e Luciano Spalletti è chiamato a chiedere un ulteriore sforzo agli uomini più impiegati in questo momento di emergenza. Tra le novità per la sfida alla Fiorentina il possibile esordio di Axel Tuanzebe, che farà rifiatare Ghoulam (con lo slittamento a sinistra di Juan Jesus). Sulle corsie potrebbe esserci l’altra novità: Zanoli spera in una maglia da titolare al posto di Di Lorenzo. Nel 4-2-3-1 dei partenopei Ospina tra i pali e difesa con Zanoli, Rrahmani, Tuanzebe e Juans Jesus. In mezzo possibile conferma per la coppia Demme-Lobotka (Fabiàn dovrebbe tornare titolare colo Bologna), con Politano, Mertens ed Elmas alle spalle di Petagna.

Dubbio Gonzalez-Ikonè, Vlahovic ancora titolare
Dopo la scoppola di Torino, Italiano prova a voltar pagina a Napoli in coppa. Tra i pali potrebbe tornare Dragowski, assente ormai da due mesi abbondanti, mentre in difesa Venuti potrebbe scalzare Odriozola a destra, con Milenkovic-Nastasic nel mezzo e Biraghi sulla sinistra. Rifiata Castrovilli, spazio a Duncan in mediana con Torreira e Bonaventura. Davanti possibile esordio di Ikoné da titolare, ma al momento è in vantaggio Gonzalez, con Vlahovic al centro e Saponara sull'out opposto.

▪ Milan-Genoa - Giovedì 13 gennaio, ore 21.00, stadio Meazza
▪ Arbitra Gianluca Aureliano, della sezione di Bologna
▪ Diretta tv a cura di Canale 5

Pioli fa turnover: spazio a Maldini e Rebic dal 1'
Il Milan esordirà in Coppa Italia contro il Genoa a San Siro schierando una formazione da una parte obbligata e dall’altra per concedere il minutaggio ai giocatori meno impegnati. In porta confermato Maignan. In difesa agiranno Kalulu a destra e Theo Hernandez a sinistra, con Tomori al centro e Gabbia al suo fianco. A centrocampo sicuro titolare Tonali (squalificato contro lo Spezia), con al suo fianco Krunic, favorito su Bakayoko. Di punta ci sarà Giroud (Ibrahimovic è squalificato), supportato sulla trequarti da Saelemaekers a destra, D. Maldini al centro e Rebic a sinistra.

Assenze numerose nel Grifone, c'è Behrami a centrocampo
Andriy Shevchenko dovrebbe schierare a San Siro chi ha giocato meno ma dovrà fare i conti con tre positivi al Covid, Serpe più altri due giocatori. In porta dovrebbe giocare Semper con nel terzetto difensivo potrebbe ritornare Criscito insieme a Masiello e uno fra Vasquez e Vanheusden. A centrocampo possibile inserimento di Behrami al fianco di Portanova e Rovella mentre sulle corsie potrebbero agire Ghiglione e Sabelli. In attacco potremmo ritrovare Ekuban al fianco di Pandev o Destro, quest’ultimo magari a riposo in vista del match di Firenze.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos"
21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester