Menù Notizie

Di Lorenzo, Kvara e la bordata al PSG. De Laurentiis va oltre la presentazione di Conte

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Giornata di presentazioni in casa Napoli, con Antonio Conte che ha parlato in una lunga conferenza stampa al fianco del presidente Aurelio De Laurentiis. Tanti i temi toccati anche dal numero uno del club, ecco le sue dichiarazioni integrali:

"Grazie a tutti di essere venuti e benvenuti. Questa è un'occasione importante, come è importante ogni volta che uno azzera tutto e riparte da capo. Ogni volta che c'è un nuovo allenatore si riparte di nuovo con grande entusiasmo, cercando di cancellare tutto quello che c'è stato. Noi a settembre compiremo 20 anni di nostra presenza a Napoli e quindi ci auguriamo... Non so se io camperò ancora altri 20 anni, ci proveremo perché la medicina fa cose incredibili".

Sui mal di pancia "Il capitano è un giocatore straordinario, ed anche un uomo di grande livello. Io posso capire che si sia sentito un attimino abbandonato e "sfastidiato" nelle ultime partite, io gli ho spiegato che per me era impossibile abbandonare una persona come lui. I giocatori però sono persone giovanissime e si possono caricare ma anche scaricare. Speriamo che l'Europeo possa ristabilire una certa serenità. Con Kvara non ci sono problemi perché abbiamo un contratto: gli faremo una proposta di cambiamento contrattuale e comunque i problemi non li vedo per lui. Poi ci può essere anche chi contra legem fa contatti coi giocatori senza essere stati autorizzati dal club".

Chiusura di De Laurentiis "Un giornalista prima ha chiesto delle promesse del presidente a Conte. Io ho le idee molto chiare. Quando all'inizio della mia esperienza calcistica c'erano delle cose per me inconcepibili, poi a un certo punto andando in Inghilterra e tu incontravi il Manchester United - che all'epoca era la squadra più vincente - perché? Perché c'era un allenatore che si chiamava Ferguson che era anche il manager della squadra. Poiché Antonio Conte ha fatto una sua seconda università sul campo inglese per ben due volte, lui ha acquisito secondo me lo status da manager. Ecco perché si permette di dire chi sta con me, sta con me, e non gli permetto di dire 'ah'. Perché lui ha un'idea a 360 gradi affinché anche le piccole cose, messe al posto giusto nel modo giusto, contribuiscono al successo totale dell'impresa. Quindi lui è un uomo di impresa. E siccome sapete benissimo che io ho sempre cavalcato quest'idea di impresa e non di presa, è chiaro che sono molto felice di avere Conte. Proprio perché interpreta quest'idea di essere non solo un grande allenatore ma anche un grande manager. Io quando ho detto sono tutti cedibili, stavo rispondendo a un'intervista di un signore che mi ha detto: 'Lei quando c'era Koulibaly disse che erano tutti quanti cedibili'. Ma è una massima che vale sempre, nel senso che tutti quanti hanno una presenza, un contratto che può scadere, e quindi una convenienza più o meno possibile nel caso del club di cedere se ci sono delle offerte di un certo livello. Ma poiché al nostro capitano abbiamo rinnovato il contratto la scorsa estate e deve avere altri quattro anni, più un'opzione, possibili cinque anni fino all'età di 36 anni con noi, e poiché è un uomo con i cosiddetti contributi e anche di grande cervello è un uomo al quale io tengo molto. Non ci tiene soltanto il nostro allenatore. Poi è chiaro, è nel gioco delle cose che l'agente cerchi di portarlo via, di strapparlo, di andare da altre parti, perché questo fa parte del gioco normale degli agenti. Non lo sradicheremo mai. Però da questa parte credo che ci siano due persone che hanno dimostrato, ciascuna con modalità diverse e in percorsi diversi, di riuscire nel mondo del calcio a fare delle cose anche complicate in posti complicati. Perché non vi crediate che quando uno arriva ad un Chelsea dove tutto quanto è nelle mani di una certa marina, e dove il proprietario ha centinaia di billions e all'improvviso però gli si tappa la bocca perché ci sono dei cambiamenti in Russia notevoli, e insomma non è sempre così semplice. Io credo di divertirmi e di farvi divertire e di promettervi di farvi divertire nei prossimi 20 anni se la salute mi accompagnerà, perché sono indipendente".

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
18:45 Serie A Gudmundsson all'Inter, i nerazzurri chiedono una clausola "processo". E il Genoa accetta 18:42 Calcio estero Palhinha è chiaro: "Bayern e Fulham sanno dove voglio essere fra un mese" 18:38 Euro 2024 La Svizzera passa meritatamente in vantaggio, Freuler punisce gli azzurri 18:38 Serie A L'agente di Arthur: "Non rientra nei piani della Juventus, stiamo parlando con vari club" 18:34 Serie C Il Sestri Levante pronto a tornare a casa. Il Presidente: "Stadio ogni giorno più bello"
18:30 Serie A Como, Fabregas: "Ho molta fame, qui richieste alte. Serie A? La mentalità deve cambiare" 18:27 Euro 2024 Southgate: "Dobbiamo fare meglio. Lobotka? Fondamentale per la Slovacchia" 18:23 Serie ATMW Fiorentina, non solo Kean: va avanti la trattativa per Lucca, le ultime 18:19 Serie B Cittadella, Marchetti: "Salvi resta, per Mastrantonio non abbiamo esercitato l'opzione" 18:15 Serie A Il cartellino di Hojlund più soldi. Così lo United ha provato a convincere il Napoli per Osimhen 18:12 Euro 2024 Georgia, Sagnol: "Contro la Spagna non puoi solo difenderti. Rodri il migliore al mondo" 18:08 Serie A Como, ecco Dossena: "Convinto dalle ambizioni del club e la carica di Fabregas" 18:04 Serie B Frosinone, lunedì la firma di Vivarini. Per il tecnico è pronto un biennale 18:00 Serie A Marocchi: "Con Fagioli Italia più verticale. Deve mettere un 20% di improvvisazione" 17:57 Serie A Condò: "29 giugno data storica. Scamacca ha portato l'Atalanta alla gloria, deve ripetersi" 17:53 Serie A Materazzi: "Sostituire Calafiori è difficile, giusto dare fiducia a Mancini" 17:49 Serie A Bergomi: "Quanto fatto fin qui non basterà. L'Italia deve alzare la qualità" 17:45 Serie A Sinner incoraggia l'Italia: "Avete qualità. Tiferò per voi da Wimbledon" 17:41 Serie A Capello: "La sfida si giocherà a centrocampo. El Shaarawy fondamentale" 17:37 Serie AUfficiale Altro colpo per il Como: dal Cagliari ecco Alberto Dossena 17:34 Euro 2024 Il presidente della FIFA Infantino: "Italia-Svizzera, la partita della mia vita. Il cuore batte forte" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Italia, le scelte di Spalletti per la Svizzera. Varane verso la Serie A" 17:27 Euro 2024 L'avversario dell'Italia Schar impiegato di banca? "Assunto a 16 anni, poi scelse il calcio" 17:26 Euro 2024 Materazzi: "Questo stadio deve essere uno stimolo, noi abbiamo scritto la storia" 17:23 Euro 2024 Italia, Pellegrini: "Questo è un gruppo molto unito, percezione di una squadra forte" 17:19 Serie B Il Perugia rischia di perdere anche Vulikic. Sul difensore centrale c'è il Mantova 17:15 Euro 2024 Italia, Spalletti: "Scamacca più fresco di Retegui, Fagioli può prendere in mano la squadra" 17:12 Euro 2024 Bolzoni: "La "mia" Svizzera l'ostacolo più grande per la finale. Per loro è una rivincita" 17:08 Serie A Italia, Pellegrini: "Sentiamo la responsabilità. Daremo tutto per la vittoria" 17:04 Serie B Brescia, ritorno al passato per l'attacco? L'obiettivo di Cellino è Torregrossa del Pisa