Menù Notizie

Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio

di Andrea Losapio
Foto Articolo

Nuovi contagi, decessi, tamponi. Da mesi, anche su queste pagine, per garantirvi un'informazione il più possibile corretta, completa e puntuale, abbiamo purtroppo acquisito familiarità con i termini legati all’emergenza Coronavirus e con il relativo bollettino. Uno strumento essenziale per capire l’andamento del contagio ma che non sempre è di semplice comprensione. Per aiutarvi a navigare in questo mare di dati e statistiche, con la speranza di potercene dimenticare quanto prima, abbiamo pensato di proporvi una guida su come affrontarne la lettura.

Il bollettino di oggi - Potete trovare a questo link i dati completi e una breve analisi dei numeri di oggi, quelli che vi offriamo e continueremo a offrirvi giorno dopo giorno al momento della pubblicazione. In sintesi, i dati del contagio sono i seguenti.

• Attualmente positivi: 389.433
• Deceduti: 96.666 (+318)
• Dimessi/Guariti: 2.362.465 (+14.599)
• Ricoverati: 20.374 (-67)
• di cui in Terapia Intensiva: 2.157 (+11)
• Tamponi: 38.873.708 (+340.247)

Totale casi: 2.848.564 (+16.424, +0,58%)

COME LEGGERE I DATI -

I nuovi contagi - È il numero di quanti siano stati sottoposti a test e abbiano avuto esito positivo. Non tiene conto, per ovvie ragioni, dei contagiati che, non avendo effettuato il tampone, non rientrino tra i casi confermati. Nelle ultime 24 ore sono stati 16.424.

Attualmente positivi - È il totale delle persone che, al momento della pubblicazione del bollettino, siano affette da Covid-19. Rispetto al totale dei casi, non comprende i deceduti e i guariti. Alla data odierna sono 389.433.

Incremento o decremento - È la variazione del numero di soggetti attualmente positivi rispetto alla giornata precedente. Tiene conto dei nuovi contagiati (che portano a un incremento), nonché dei guariti e dei deceduti (che portano a un decremento). Nelle ultime 24 ore ha fatto registrare un incremento di 1.485 unità.

Deceduti - È il numero delle persone morte dopo aver ufficialmente contratto il Covid-19. Come più volte spiegato sia dalla Protezione Civile che dai medici, non indica necessariamente che la causa principale della morte sia l’infezione: per questo è necessaria una convalida dell’ISS, che ha tempi lunghi. Nelle ultime 24 ore sono stati 318, per un totale di 96.666 deceduti dall’inizio della pandemia.

Guariti - Una delle voci che, senza entrare nel merito, crea maggior dibattito a livello scientifico. Comprende sia i soggetti semplicemente dimessi e guariti dal punto di vista clinico, che i soggetti effettivamente guariti a livello virologico secondo le linee guida del Consiglio Superiore di Sanità, perché sottoposti a test che ne accerti la negatività. Oggi sono stati 14.599, per un totale di 2.362.465 dall’inizio della pandemia.

In isolamento domiciliare - Sono le persone che, non avendo sintomi o avendo sintomi lievi, sono risultate positive al Coronavirus e non possono muoversi dal proprio domicilio fino a che un nuovo doppio tampone non ne accerti la guarigione. Sono in quarantena. E sono la stragrande maggioranza dei contagiati: a oggi, 369.059 persone.

Ricoverati - Si tratta dei soggetti che, essendo risultati positivi al test, presentino sintomi tali da rendere necessario il ricovero in ospedale, ma non da richiedere l’utilizzo di macchinari di terapia intensiva. A oggi, si tratta di 20.374 ricoverati.

Ricoverati in terapia intensiva - Un dato chiave: indica le persone attualmente in terapia intensiva. È un indice puramente numerico: non specifica infatti perché un certo numero di persone sia uscito dalla T. I. (possono infatti essere dimessi ma ricoverati in un altro reparto o deceduti) e non indica quante persone siano concretamente entrate in o uscite dalla T. I. nella giornata, ma tiene conto soltanto della differenza tra queste due cifre. I ricoverati in terapia intensiva oggi sono 2.157 (+11 rispetto a eri).

Tamponi - È il numero dei test svolti alla data attuale. Nel bollettino di oggi siamo arrivati a 38.873.708, con un aumento di 340.247 rispetto a ieri. Rispetto al numero assoluto dei tamponi svolti, è ancora più rilevante mettere in relazione questo dato col numero dei casi confermati. In ogni caso, il conteggio dei test effettuati in una giornata non ci dice quante persone siano state sottoposte a tampone.

Casi testati - Infatti, è questo il numero che indica quante persone effettivamente siano state controllate in un giorno. Alla data odierna, rispetto a 38.873.708 tamponi effettuati, i casi testati sono 19.191.527. Perché? La risposta è semplice: in molti casi il tampone viene effettuato su persone che siano già state sottoposte a test e che abbiano bisogno di svolgerlo nuovamente, o perché in precedenza sono risultate negative ma potrebbero aver contratto il virus, o soprattutto perché in precedenza sono risultati positivi e va effettuato un nuovo test per riscontrarne la guarigione.

Totale casi - È il numero di persone per le quali, dall'inizio dell’epidemia, sia stato confermato un caso di contagio da Coronavirus. È composto dal totale dei casi attivi, più i guariti e i deceduti. Alla data odierna sono 2.848.564 di cui 389.433 attualmente positivi, 2.362.465 guariti e 96.666 deceduti.

Altre notizie
Martedì 13 Aprile 2021
15:15 Serie A Non solo Kayky: la lista dei 15 talenti brasiliani della Generazione Z da non perdere 15:12 Calcio estero Real Madrid, Vazquez in scadenza di contratto. Il Bayern fa sul serio nonostante il crociato ko 15:08 Serie A Bologna, Mihajlovic e l'incontro con Saputo: i piani di mercato per andare avanti insieme 15:06 Altre Notizie TMW RADIO - Scarnecchia: "Roma, Champions complicata. Fonseca? Serve continuità" 15:06 Serie A Ronaldo gli disse no, ci pensano i compagni: l'Atalanta regala a Gosens una maglia di CR7
15:04 Serie B SPAL, Strefezza: "L'obiettivo resta la A diretta. Vorrei diventare una bandiera del club" 15:01 Altre Notizie TMW RADIO - Giordano: "Immobile a secco? E' solo un momento. Napoli ora convincente" 15:00 Serie A Sampdoria, Ferrero vuole rompere gli indugi: a giorni la proposta di rinnovo per Quagliarella 14:57 Calcio estero Paris Saint-Germain, 12 giorni di stop per Marquinhos. Il brasiliano si è infortunato a Monaco 14:56 Altre Notizie TMW RADIO - Cagni: "Juve, Pirlo non ha dimostrato nulla. Roma, deluso da Fonseca" 14:53 Serie A Sainz: "A John Elkann dico che è fortunato ad avere CR7. La Ferrari tornerà a vincere" 14:51 Calcio estero Liverpool, Klopp in vista del Real Madrid: "Dopo il 3-1 dell'andata non abbiamo niente da perdere" 14:49 Serie C Una stagione, 59 squadre e 96 allenatori: i numeri di una Serie C senza programmazione 14:46 Serie A Dal Belgio: Atalanta in contatto con l'entourage del centravanti Emmanuel Dennis 14:45 Serie A Milan, possibile addio per Krunic: il centrocampista cercherà più spazio altrove 14:42 Calcio estero Borussia Dormund, Terzic: "Possiamo tenere testa alle grandi d'Europa. Sancho out col City" 14:38 Serie A Rinvio Lazio-Torino, l'avvocato del Tas di Losanna: "I granata possono dormire sonni tranquilli" 14:36 Serie A Il gol fantasma di Ronaldo costa il posto al guardalinee: Makkelie rompe con Diks 14:36 Serie A TMW - Leeds United, contatti per Omar Colley. Che ora ha il permesso di lavoro 14:34 Serie B FOCUS TMW - Serie B, la classifica del girone di ritorno. Reggina seconda. Exploit Ascoli 14:30 Serie A Juve, quante sirene dalla Premier per Dybala. Il Chelsea lo punta, occhio a Manchester 14:27 Calcio estero Il Manchester United di riprova, in estate nuovo assalto a Jadon Sancho 14:23 Serie A Torino, l'agente di Rodriguez: "Nicola è poco esperto e non capisce le sue qualità" 14:22 Serie A Gasperini rischia la finale di Coppa Italia! Il procuratore antidoping chiede 20 giorni di squalifica 14:21 Serie A Milan, Vlahovic primo nome per l'attacco. Senza rinnovo può lasciare la Fiorentina per 60 mln 14:19 Serie B Brescia, nota del club: tamponi negativi per tutto il gruppo squadra dopo il match col Pescara 14:15 Serie A Roma, per la porta del futuro spunta il nome di Vandervoordt. Piace anche al Milan 14:11 Calcio estero Kayky al Manchester City, come è possibile con la Brexit? Sarà fatta un'eccezione: la spiegazione 14:10 Serie A TMW - Lazio, presentato il ricorso per il caso tamponi. Si punta alla riduzione delle inibizioni 14:08 Serie A Sampdoria, Ranieri ha deciso: addio a fine stagione anche in caso di proposta di rinnovo