Menù Notizie

Champions League, arrivano i primi verdetti: Juventus e Bayern agli ottavi. Atalanta, ora è dura

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Bayern Monaco stacca il biglietto per gli ottavi di finale con due turni d'anticipo. L'ultima volta in cui i bavaresi non si sono qualificati al turno successivo risale alla stagione 2002/03 mentre nel 2007/08 non avevano partecipato al torneo. Lewandowski festeggia le 100 presenze in Champions con una tripletta che lo porta a quota 81 reti nel torneo. Il Barcellona rialza la testa e col successo a Kiev sorpassa il Benfica, in attesa dello scontro diretto contro i portoghesi al Camp Nou fra tre settimane.

Gruppo E
Dinamo Kiev-Barcellona 0-1
70' Ansu Fati

Bayern Monaco-Benfica 5-2
26', 61' e 84' Lewandowski (BM), 32' Gnabry (BM), 38' Morato (BE) , 49' Sané (BM), 49' Nunez

Classifica
Bayern Monaco 12
Barcellona 6
Benfica 4
Dinamo Kiev 1

- - -
Giochi apertissimi nel Girone F di Champions League, con l'Atalanta che viene beffata ancora una volta nei minuti di recupero dal Manchester United, ancora una volta da Cristiano Ronaldo. L'asso portoghese si dimostra animale da Champions, tiene in piedi i red devils sia nel finale del primo tempo che nel finale di gara e sale a quota 5 reti in 4 partite in questa edizione del torneo. Per gli orobici ora si fa dura: il Villarreal vincendo contro lo Young Boys li scavalca e ora la squadra di Gasperini non ha margine d'errore. Sarà necessario vincere a Berna e poi al "Gewiss Stadium" contro il submarino amarillo.

Gruppo F
Villarreal-Young Boys 2-0
36' Capoue, 89' Danjuma

Atalanta-Man United 2-2
12' Ilicic (A), 45'+1 e 90'+1 Cristiano Ronaldo (M), 56' Zapata (A)

Classifica
Manchester United 7
Villarreal 7
Atalanta 5
Young Boys 3

- - -
Tutto ancora aperto nel Gruppo G di Champions League. Primo successo in questa edizione del torneo per il Wolfsburg che si rimette in corsa qualificazione. Secondo successo in altrettante partite per Florian Kohfeldt, subentrato a Mark van Bommel. Colpaccio del Lille che espugna Siviglia e ora condivide proprio con i tedeschi il secondo posto, lasciando clamorosamente in fondo i favoriti della vigilia. La squadra di Lopetegui a oggi sarebbe fuori da tutto, persino dalla sua amata Europa League. Salisburgo che si mantiene al comando ma ora deve fare attenzione.

Gruppo G
Siviglia-Lille 1-2
15' Ocampos (S), 43' David rig. (L), 51' Ikoné (L)

Wolfsburg-Salisburgo 2-1
3' Baku (W), 30' Wöber (S), 60' Nmecha (W)

Classifica
Salisburgo 7
Lille 5
Wolfsburg 5
Siviglia 3

- -
La Juventus stacca il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League per l'ottavo anno consecutivo. Per garantirsi il primo posto sarà nacessario non perdere contro il Chelsea il prossimo turno per rendere l'ultima partita contro il Malmö una semplice formalità. Blues a un passo dagli ottavi, manca soltanto l'aritmetica, mentre il Malmö saluta la Champions e la sfida contro lo Zenit fra tre settimane è l'ultima chance per gli svedesi per accedere almeno in Europa League.

Gruppo H
Juventus-Zenit 4-2
11' e 58' rig. Dybala (J), 26' Bonucci aut. (Z), 74' Chiesa (J), 82' Morata (J), 90'+2 Azmoun (Z)

Malmö-Chelsea 0-1
56' Ziyech

Classifica
Juventus 12
Chelsea 9
Zenit 3
Malmö 0

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena