Menù Notizie

Ceferin si fa sentire: niente Europei per le città che non garantiranno il pubblico

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sono dodici, ma difficilmente rimarranno tante. L’Europeo itinerante era ed è una bellissima idea, ma la pandemia continua a metterlo in bilico. Soprattutto perché la UEFA non sembra pronta a fare sconti alle nazioni interessate su un aspetto: i tifosi allo stadio. Una condizione a oggi molto difficile da soddisfare: per farlo, c’è circa un mese di tempo. Il 20 aprile si avrà certezza su quali saranno le sedi (in basso tutte quelle attualmente previste), ma oggi il presidente Aleksander Ceferin ha detto chiaramente la sua idea: fuori le città che non potranno garantire l’afflusso dei supporter negli impianti in cui si dovrà giocare. Fuori discussione le porte chiuse, a cui pure il calcio europeo s’è ormai abituato. Tra i grandi Paesi, complice lo stadio avanzato del processo di vaccinazione, resta in pole l’Inghilterra, che punta a chiudere il campionato con una percentuale di tifosi sugli spalti. Più in difficoltà Scozia e Irlanda, sempre nel Regno Unito, ma anche le varie nazioni europee che, complice lo stop momentaneo ad Astrazeneca, vedono ulteriormente in bilico il ritorno alla normalità. L’Europeo itinerante, per ora, resta in piedi. Ma non sarà così semplice accontentare Ceferin.

Al momento, queste sono le 12 città che dovranno ospitare l'Europeo
Amsterdam (Paesi Bassi) - Johan Cruyff Arena
Baku (Azerbaigian) - Stadio Olimpico
Bilbao (Spagna) - San Mames
Bucarest (Romania) - Arena Nationala
Budapest (Ungheria) - Puskas Arena
Copenaghen (Danimarca) - Parken Stadium
Dublino (Repubblica d'Irlanda) - Aviva Stadium
Glasgow (Scozia) - Hampden Park
Londra (Inghilterra) - Stadio di Wembley
Monaco di Baviera (Germania) - Allianz Arena
Roma (Italia) - Stadio Olimpico
San Pietroburgo (Russia) - Stadio Krestovsky

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia"
23:30 Serie ATMW Bologna, empasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore 23:15 Serie A Roma, Ghisolfi è atterrato: inizia la nuova avventura in giallorosso del direttore sportivo 23:12 Calcio estero Rodri contraddice Rodrygo: "È il Real Madrid la migliore squadra del mondo" 23:08 Serie ATMW Lazio, continua il summit tra società e Tudor: lunga cena a Formello, c'è anche Lotito 23:04 Serie ATMW Spalletti e Di Lorenzo sulla Serie C: "Gavetta che serve, per poter realizzare i sogni" 23:00 Serie A Grosso: "Nessun consiglio all'Italia, solo un grande in bocca al lupo: facciamo tutti il tifo per loro" 22:56 Calcio estero Mbappe al Real Madrid, parla Cristiano Ronaldo: "Entusiasta di vederti illuminare il Bernabeu" 22:53 Serie A Rubinho: "Da ora in poi la Fiorentina tornerà a essere una squadra importante" 22:49 Serie BTMW Vazquez ancora grigiorosso: scattato il rinnovo con la Cremonese fino al giugno 2025 22:45 Serie ATMW Cairo: "Juric è andato oltre nelle critiche ai tifosi. Ottimo lavoro, ma obiettivo non raggiunto" 22:41 Calcio estero Anelka non ha paura: "Mbappe è fatto per il Real Madrid. Con Ancelotti cocktail perfetto" 22:38 Serie A Petrachi: "Mi auguro che Fonseca sia aiutato più di Pioli. Allenare il Milan non è per tutti" 22:34 Serie CTMW Da Rizzoli a Collina: "La Serie C è molto formativa, godibile e serve per creare futuro" 22:30 Serie A Under 17, Di Nunzio: "Un privilegio giocare queste partite. Totti? Ci sentiamo spesso" 22:28 Serie A Inter, Calhanoglu: "Domani vedrò tanti compagni nell'Italia. Zhang? Ha fatto tantissimo" 22:23 Serie ATMW Gravina: "Non bisogna emarginare Fagioli, tutti sbagliano e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C" 22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. U23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti"