Menù Notizie

7-8 cambi e 3 titolari già annunciati: le parole di Fonseca alla vigilia di Roma-CSKA Sofia

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Borja Mayoral, Carles Perez e Smalling dal primo minuto, 7-8 cambi rispetto all'undici sceso in campo contro il Milan. Queste e tante altre le risposte date da Paulo Fonseca alla vigilia della sfida contro il CSKA Sofia. La Roma all'esordio 2-1 lo Young Boys ed è alla ricerca della seconda vittoria nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League.

Domani può giocare Borja Mayoral dal primo minuto?
"Sì, domani giocherà lui".

Da cosa dipende la fase difensiva imperfetta della Roma?
"Come voi sapete Smalling è importante per noi, ma non ha incidenza diretta sulla prestazione difensiva della squadra. Quando prendiamo gol non possiamo dare la colpa solo ai difensori. I tre ragazzi che hanno giocato fino a oggi hanno fatto sempre bene".

A che punto è l'inserimento di Borja Mayoral? E' adatto al suo gioco?
"E' un attaccante e giocherà sempre come tale. Devo dire che è un giovane che ha bisogno di adattarsi. Aveva giocato in una realtà diversa da quella di oggi. Ha lavorato molto contro lo Young Boys. Ho fiducia in lui, ma dobbiamo capire che ha bisogno di tempo".

In una situazione come quella che viviamo oggi con continui casi di Covid, non è il caso che il calcio pensi almeno a una riduzione delle partite?
"E' una situazione complicata. Tutte le squadre sono molto rigorose in questa momento. Ho fiducia nelle autorità che prendano la miglior decisione per il calcio. Non credo si debba cambiare nulla per un campionato più giusto. Sono sicuro che prenderanno la miglior decisione per il calcio".

Vedremo 7-8 giocatori diversi rispetto alla trasferta di Milano?
"Si, è importante per me fare questa gestione in questo momento. Abbiamo qualche problema con Diawara, Calafiori e Santon ed è importante per me far riposare chi ha giocato col Milan: non tutti, ma molti".

Smalling e Carles Perez entrambi titolari?
"Sì, giocheranno domani".

Milan e Roma hanno staccato tutte nelle ultime partite. La critica è ingenerosa nei suoi confronti rispetto a quanto fa con Pioli?
"La risposta è nella domanda, per me. Ma io sono concentrato nel lavoro".

La Roma subisce molto sui calci d'angolo, è un problema di attenzione dei singoli o del dispositivo di marcatura?
"Il Milan è una squadra fortissima sulle palle ferme, ma non abbiamo fatto bene come nella normalità. Abbiamo lasciato 2-3 situazioni. Non è una questione di struttura, ma è una questione che possiamo fare meglio e questa squadra ha dimostrato di essere sicura o quasi sempre sicura sulle palle ferme e sui calci d'angolo. Non sono preoccupato".

Contro il Milan la Roma ha nuovamente rimontato. Cosa si può fare per migliorare gli approcci alla gara?
"Per me quello che è importante è vedere una squadra che sta bene, ha fiducia e ha fatto una bella partita. Quello che dobbiamo migliorare è principalmente non prendere gol contro questo tipo di squadre, contro cui è difficile rimontare. Non siamo entrati bene in partita, abbiamo preso gol subito e anche all'inizio del secondo tempo ne abbiamo preso un altro. Non può succedere, dobbiamo essere più attenti. La squadra ha dimostrato grande carattere e fiducia, penso abbia fatto una buona partita".

Anche contro il Milan la Roma ha subìto il gol in una situazione in cui si guardava il pallone e non il taglio dell'uomo. Quanto è difficile correggere questi errori?
"Difensivamente è uno degli aspetti su cui lavoriamo di più, il controllo della profondità è stata una situazione in cui il pallone non era sotto pressione, dobbiamo controllare meglio la profondità. Ci lavoro tanto e continuerò a lavorarci, è un momento importante per noi. Durante la partita, il Milan non ha giocato come fa normalmente, non abbiamo lasciato giocare dentro il Milan, hanno giocato quasi sempre in profondità, levando 1-2 momenti abbiamo controllato bene la profondità, tenendo la squadra compatta e corta, ma ci sono stati 1-2 momenti in cui non lo abbiamo fatto bene".

Qual è la maggior insidia per domani?
"Per me è importante avere atteggiamento giusto domani. E' vero che il CSKA non è stato regolare ultimamente, ma non possiamo dimenticare che hanno vinto contro il Basilea e dopo abbiamo visto una squadra forte fisicamente e profonda, con giocatori forti nell'uno contro uno. Onestamente non so quello che può succedere perché hanno cambiato allenatore questa settimana".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori
14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque"