Menù Notizie

Genoa-Roma, storia di una partita (con foto gallery)

di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it
Alberto Fornasari
Alberto Fornasari

Per ogni squadra di calcio c'è sempre una partita simbolo, una di quelle sfide che resterà per sempre nella memoria e che sarà raccontata di padre in figlio. Per il Genoa sono tante le gare che i tifosi ricordano ma questa volta vogliamo soffermarci su un Genoa-Roma di qualche anno fa, neppure troppi. E quella squadra rossoblu la allenava proprio Davide Ballardini.

Dunque, era il 21 febbraio 2011. Ballardini dall'8 novembre 2010 allenava i rossoblu avendo preso il posto di Gian Piero Gasperini.Il Grifone arrivava da due pareggi consecutivi, contro il Milan a Marassi e il Bari al San Nicola. Questa la squadra genoana mandata in campo inizialmente dal mister di Ravenna:

Eduardo, Mesto, Kaladze, Dainelli, Criscito, Rafinha, Kucka, Milanetto, Rossi, Floro Flores, Palacio

Sull'altro fronte in panchina c'era Claudio Ranieri che ancora dovrà diventare il "Re" d'Inghilterra vincendo la Premier League con il Leicester. In campo un difensore che diventerà da lì a poco genoano come Burdisso; un altro che con il Genoa aveva giocato e segnato tanto come Borriello e naturalmente "il capitano" Totti.

Il primo quarto d'ora è un incubo per il Genoa. Due colpi di testa, il primo di Burdisso e il secondo di Mexes, sembrano mettere la gara tutta favorevole ai giallorossi. Nel secondo tempo proprio Totti sembra chiuderla definitivamente. Al minuto numero 51 il risultato è dunque Genoa 0, Roma 3.

Ballardini non si scompone dalla panchina, come se sapesse che qualcosa, di li a poco, sarebbe successo. Il Genoa ha la "fortuna" di segnare subito con Palacio che in pratica vince il rimpallo con il portiere avversario Julio Sergio. In campo allora vanno prima Veloso e quindi Paloschi.

Al 23' proprio Paloschi accorcia ulteriormente le distanze. Il pubblico della Nord incita a gran voce la propria squadra. La difesa della Roma traballa non poco e Palacio trova il guizzo per realizzare il pareggio. Tutti contenti, gara finita? Neppure per idea. Ancora un piccolo sforzo, Paloschi al centro dell'area piccola si fa trovare smarcato, la palla gli arriva e lui la butta dentro. E' il 40'. Rossoblu in vantaggio, sorpasso realizzato.

La Roma ci prova, non capisce quello che è successo, Ranieri dalla panchina trema (e alla fine della sfida sarà esonerato), Totti e compagni non rialzano più la testa e la grande "remuntada" è compiuta! Genoa batte Roma 4 a 3.

Ecco questo sarà per sempre il Genoa-Roma che resterà nella memoria dei tifosi genoani, in attesa, magari, di un'altra puntata, di un'altra rimonta super!


Altre notizie Genoa
Giovedì 28 Marzo 2024
 05:30  Il buongiorno
Mercoledì 27 Marzo 2024