Menù Notizie

Genoa giovanile, festa per tutte le Under

di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Tre squadre al primo posto. La marcia trionfale delle giovanili del Genoa hanno avuto un epilogo strepitoso. Under, 17, Under 16 e Under 15 hanno chiuso la regular season tutte in vetta alle rispettive graduatorie frutto dell'ottimo lavoro del settore giovanile genoano.

La domenica di calcio giovanile ha visto le tre compagini affrontare il Torino. Alla fine si sono contate due vittorie, in trasferta e una sconfitta assolutamente ininfluente ai fini del primo posto che era già stato acquisito da alcune domeniche, in casa.

L'Under 17 di mister Chiappino è la squadra sconfitta dai granata per 3 a 2. Primato peraltro rimasto inalterato con un punto proprio sui piemontesi. L'Under 16 del tecnico Oneto ha invece espugnato il campo del Torino ottenendo un 4 a 3 che serve per mantenere il primo posto con un punto in più rispetto alla Fiorentina, pure lei vittoriosa ed infine netto successo dell'Under 15 di mister Gervasi per 4 a 0. Classifica, in quest'ultimo caso, che ha visto i rossoblu primeggiare assieme a Juventus e Sampdoria.

Da registrare il fatto che tutte e tre le difese delle formazioni genoane siano risultate, al fine della stagione regolare, le migliori dei rispettivi gironi. Addirittura la retroguardia dei più grandicelli è stata in assoluto la migliore dei tre gironi. L'Under 16 può invece vantare la seconda miglior difesa dopo quella della Roma vincitrice del girone C.

L'Under 15 non si è qualificata tra le due migliori a causa della differenza reti negli scontri diretti. La classifica avulsa infatti la poneva al pari di Juventus e Sampdoria con 6 punti ma a determinare le due formazioni ammesse direttamente al turno successivo ci hanno pensato i gol fatti e subiti. La Juventus ha chiuso con 7 fatti e 6 subiti; la Sampdoria con 8 fatti e 7 subiti mentre il Genoa ha segnato in questi incontri 5 gol subendone 7. Grifone che comunque potrà andare avanti passando per il secondo turno.

Ecco le formazioni che hanno superato i rispettivi gironi e sono così qualificate direttamente agli ottavi:

Under 17: Genoa e Torino (girone A); Atalanta e Inter (girone B); Palermo e Roma (girone C)

Under 16: Genoa e Fiorentina (girone A); Atalanta e Cesena (girone B); Roma e Napoli (girone C)

Under 15: Juventus e Sampdoria (girone A); Inter e Atalanta (girone B); Roma e Napoli (girone C)

La squadra di Gervasi, l'Under 15, a questo punto giocherà contro la seconda miglior quinta classificata che dovrebbe essere l'Empoli


Altre notizie Genoa
Martedì 23 Aprile 2024
 05:30  Il buongiorno
Lunedì 22 Aprile 2024
 05:30  Il buongiorno
Domenica 21 Aprile 2024