Menù Notizie

FOCUS SUI REPARTI – Buono stato di forma della difesa del Frosinone. Bardi sempre ottimo!

di Luca Perna
per Tuttofrosinone.com
Federico Gaetano
Federico Gaetano

A poche ore dal match di andata che vedrà impegnati i ragazzi di Pasquale Marino per ottenere il lasciapassare alla finalissima dei playoff, andiamo a tastare il polso sulla situazione psico-fisica dei vari reparti della squadra giallazzurra.

Cominciamo dalla difesa (includendo ovviamente anche il portiere)…

Il reparto difensivo è stato sotto l’occhio del ciclone durante i primi mesi della stagione; il Frosinone subiva tanti gol (se rapportato alla qualità della rosa, anche a sentire tutti gli addetti ai lavori), malgrado un sempre ottimo Francesco Bardi avesse limitato il più possibile i danni. Colpa del “vecchio modulo” che prevedeva la difesa a 4, spesso presa di infilata dai contrattacchi avversari (vedi Brescia, Perugia, ecc…)? Forse….

Indubbiamente a partire dalla trasferta di Cittadella (quella dopo la contestazione pesante in seguito al ko con i grifoni umbri, ndr) e con il passaggio alla difesa a 3 la situazione è andata via via migliorando, con una impressionante sequenza di vittorie al Matusa e fuori casa. Per oltre un mese, poi, la squadra del presidente Maurizio Stirpe non ha subìto reti (in quel famoso ”filotto” di partite tra fine gennaio e febbraio) a dimostrazione di un sistema difensivo ben oleato e metabolizzato dai protagonisti in campo, sfruttando anche gli innesti del calcio mercato di riparazione. Dal mese di marzo purtroppo il Frosinone ha incassato una serie di reti “in zona Cesarini” che hanno minato la sicurezza dell’intera squadra e che hanno portato alla situazione attuale che tutti conosciamo.

Nel complesso però lo stato di salute è più che buono, con i vari Ariaudo, Terranova, Krajnc in condizione che possiamo definire in crescita (se prendiamo come riferimento l’ultimo mese di partite giocate) dopo una fase di appannamento. Bardi ottimo e costante per tutta la stagione. Da valutare ancora Russo (che quando è stato impiegato si è fatto trovare sempre pronto) e Vasyl Pryima (non più utilizzato dal girone di andata).

Pasquale Marino si affiderà dunque ad un reparto difensivo in grande spolvero per tentare l’assalto alla Serie A!


Altre notizie Frosinone
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Mercoledì 17 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024