Menù Notizie

POLITANO E SIMEONE COI SOLDI DI BERNARDESCHI. OCCHIO AI RINFORZI IN DIFESA MENTRE C'E' UNA GARANZIA DA CUI RIPARTIRE: LA VOGLIA MATTA DI FAR BENE A FIRENZE DI PIOLI

di Marco Conterio
per Firenzeviola.it
Image Sport
Image Sport

E' l'ora, adesso. L'ora di ripartire perché il tempo stringe, perché la pubblicazione dei calendari impone di fatto una ricostruzione che deve partire. La cessione di Federico Bernardeschi è il là giusto: Pantaleo Corvino e la Fiorentina hanno adesso il portafogli per intervenire e per regalare a Stefano Pioli i rinforzi necessari. Matteo Politano è il target che sta seguendo la Fiorentina: in cerca del salto di qualità, relativamente giovane, di grande prospettiva. I contatti col Sassuolo vanno avanti da tempo ed è lui il nome scelto per rinforzare l'esterno d'attacco.

Davanti c'è sempre Giovanni Simeone, visto che il Torino presumibilmente terrà Andrea Belotti: superata la concorrente granata, resta solo da limare la distanza col Genoa ma i contatti tra le parti sono quotidiani. Duvan Zapata non convincerebbe troppo Pantaleo Corvino, davanti occhio anche alla possibile partenza di Khouma El Babacar la cui situazione è semplice. Vorrebbe restare coi galloni da titolare e in caso d'addio chiede chiarezza al club. Che intanto sta discutendo con intermediari vicini al Besiktas e che dunque il suo segnale a Babacar l'ha già mandato.

Altri sussurri di innesti: radiomercato racconta che la Fiorentina sarebbe fortissima su un difensore e su un terzino sinistro da far giocare titolari per dare così possibilità a Vitor Hugo, Milenkovic e Maxi Olivera di crescere alle loro spalle. In mediana Milan Badelj ha le valigie in mano (Milan o Spagna), per Matias Vecino all'Inter è questione di mera burocrazia.

C'è però una certezza, da questo inizio estate, a rassicurare Firenze. Si chiama Stefano Pioli. L'allenatore fa passare un messaggio chiaro e cristallino, ai tifosi e alla società: non vuole fasciarsi la testa davanti ai tanti addii. Non vuole farsene un cruccio ma è stato altrettanto rassicurato dal club che i rinforzi arriveranno. Aveva due grandi obiettivi: allenare l'Inter, ma lì non è andata come sperato, e la Fiorentina. L'ha guadagnata a suon di risultati, ora che è sulla panchina viola ha intenzione di fare il massimo. Il sesto posto è l'obiettivo che la Fiorentina si è data per questa stagione e quel che verrà in più, sarà solo di guadagnato. In fondo, competere con la Juventus di Higuain-Dybala, col Milan e con l'Inter dei milioni cinesi, con il Napoli macchina tatticamente perfetta di Sarri e con la Roma che ieri ha chiuso il rinnovo milionario di Nainggolan. Competere con queste squadre, per budget, è impossibile. Il portafogli messo a disposizione di Corvino è vuoto e il ds non poteva far altro che vendere per cambiare, davanti a così tante volontà di partenza e necessità di cambiare di fronte a offerte importanti. Pioli ha fiducia. E, in fondo, in un'estate di profonde incertezze, è una bella garanzia da cui ripartire.


Altre notizie Fiorentina
Venerdì 29 Marzo 2024
Giovedì 28 Marzo 2024