Menù Notizie

Fantacalcio, il Sassuolo di Bigica: modulo e probabile formazione

di Luca Di Leonardo
Foto

Un solo punto conquistato nelle ultime 6 partite: questo è lo score che ha portato la dirigenza del Sassuolo all'esonero di Federico Dionisi, che in questa stagione alla guida degli emiliani ha conquistato appena 20 punti in 25 partite.

I neroverdi hanno optato per la scelta interna, promuovendo in prima squadra Emiliano Bigica, tecnico che fungerà da "traghettatore". Ecco l'analisi sui possibili moduli e le probabili formazioni che il nuovo allenatore potrebbe proporre.

In carriera Bigica ha guidato la formazione Primavera della Fiorentina dal 2017 al 2020, conquistando anche una Coppa Italia nel 2019. Dal 2020 ha allenato la formazione Primavera del Sassuolo, conducendola a discreti risultati nel campionato di Primavera 1 e costruendo una tipologia di calcio propositivo, con possesso palla e inserimenti.

I moduli di gioco più utilizzati dal tecnico sono il 4-3-2-1 e il 4-2-3-1: il primo è stato utilizzato in questa stagione, mentre nella scorsa ha impiegato il secondo, simile per alcuni aspetti a quello utilizzato da Dionisi. Il forte temperamento è una delle caratteristiche del nuovo mister, che proverà a trasmettere anche ai suoi giocatori che dovranno cercare di conquistare quanti più punti possibili per la salvezza. Al momento la strada scelta da Bigica dovrebbe essere quella della continuità, senza grossi stravolgimenti.

IPOTESI MODULO 4-2-3-1

Consigli

Toljan (Pedersen) - Erlic (Ferrari) - Viti (Ruan) - Doig

Matheus Henrique - Boloca (Lipani)

Berardi - Thorsvedt - Laurientè

Pinamonti

Questo è il modulo che il nuovo mister potrebbe proporre, almeno inizialmente, in continuità con la precedente gestione. Tra i pali conferma per Consigli. In difesa spazio a Toljan e Doig rispettivamente sulle fascia destra e sinistra, in attesa del rientro di Toljan il titolare sarà Pedersen. Al centro ballottaggio Erlic-Ferrari e uno tra Viti e Ruan. I due mediani dovrebbero essere sempre Matheus Henrique e Boloca (in pole su Lipani), mentre il terzetto alle spalle dell'unica punta Pinamonti sarà composto da Berardi (appena tornerà disponibile), Thorsvedt e Laurientè. Partono più indietro nelle gerarchie Bajrami, Castillejo e Volpato, possibili jolly prevalentemente a gara in corso.

IPOTESI MODULO 4-3-2-1

Consigli

Toljan (Pedersen) - Erlic (Ferrari) - Viti (Ruan) - Doig

Thorstvedt - Matheus Henrique - Boloca

Berardi - Laurientè

Pinamonti

Bigica ha spesso usato in carriera anche questa soluzione tattica che, rispetto alla precedente, vedrebbe come unica variazione l'arretramento di Thorstvedt nel ruolo di mezzala destra, al fianco di Matheus Henrique e Boloca.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
20:46 Serie C Feralpisalò-Ternana, steward colpito da un petardo: esce dal campo in barella 20:45 Serie A Frosinone, Cerofolini: "Per noi giocare in casa è unico, cercheremo di dare il massimo" 20:45 Serie A Mbappé addio, i numeri col PSG in 7 anni: quasi un gol a partita, il cruccio è la Champions 20:42 Serie B Parata di stelle a Como: non solo Henry, c'è anche Jamie Vardy del Leicester 20:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Col Sassuolo gara non buona tecnicamente, stasera proveremo a fare meglio"
20:34 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Stasera serve coraggio, che ci ha sempre contraddistinto" 20:30 Serie A Inter, Audero: "L'obiettivo dell'Inter è vincere ogni gara, anche oggi non cambierà" 20:27 Serie B Ternana, Breda: "La vittoria col Catanzaro dà fiducia ma non basta. Dobbiamo vincere" 20:25 Serie B Ascoli, Carrera: "Abbiamo un solo risultato a disposizione, dobbiamo vincere" 20:24 Serie A Mbappé addio, il PSG guarda in Italia per il sostituto: il prescelto è Kvaratskhelia 20:19 Serie B Cremonese-Cittadella, formazioni ufficiali: Stroppa sceglie Falletti in coppia con Coda 20:18 Serie A Mbappé dice addio al PSG: andrà a Madrid. I dettagli del contratto con il Real 20:17 Serie B Bari, Benali: "Dobbiamo assolutamente vincere, vogliamo metterla a posto subito" 20:15 Serie A Juventus, Zirkzee o Morata insieme a Vlahovic. Le mosse di Giuntoli per il futuro 20:14 Calcio esteroUfficiale L'addio di Mbappè al PSG: "Non rinnoverò, è il momento per una nuova sfida" 20:12 Serie B Catanzaro-Sampdoria, le formazioni ufficiali: tridente pesante per Pirlo 20:10 Serie B Como-Cosenza, le formazioni ufficiali: out Verdi, c'è Cutrone. Tutino guida i Lupi 20:08 Serie A Inter, Audero: "Anche oggi vogliamo i 3 punti per dare valore e serietà al campionato" 20:06 Serie B Lecco-Modena, le formazioni ufficiali: Salomaa dall'inizio. Strizzolo unica punta 20:04 Serie B Reggiana-Parma, le formazioni ufficiali: Pecchia fa girare la squadra, Rubinacci con Pettinari 19:59 Serie B Feralpisalò-Ternana, le formazioni ufficiali: Boloca l'unica novità rispetto alla gara col Catanzaro 19:58 Serie B Bari-Brescia, le formazioni ufficiali: in 3 per supportare Nasti. Dickmann recupera 19:57 Serie B Venezia, Vanoli: "Giusto sognare, la partita di stasera potrebbe entrare nella storia" 19:53 Serie A Milan, per la panchina occhio agli outsider: anche Rose e Gallardo nella lista rossonera 19:51 Serie B Spezia-Venezia, formazioni ufficiali: attacco pesante per Vanoli, D'Angelo schiera i due Esposito 19:49 Serie B Strefezza: "C'è tutta Como che tifa per noi, siamo carichi e pronti per vincere la partita" 19:48 Serie B Ascoli-Pisa, le formazioni ufficiali: Nestorovski dal 1°, De Vitis al centro della difesa 19:45 Serie A Globe Soccer Awards, Atalanta e Inter candidati come miglior club. Tre italiani per il miglior coach 19:42 Serie B Cosenza, Tutino avvisa il Como: "Voglio arrivare a tutti i costi a 20 gol in campionato" 19:39 Serie B SudTirol-Palermo, le formazioni ufficiali: Desplanches confermato, c'è Insigne dal 1°