Menù Notizie

Euro 2024: Albania-Spagna 0-1

di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
Fonte Alberto Maria Galasso
Federico Titone
Federico Titone

ALBANIA-SPAGNA 0-1
(13' Ferrán Torres)
ALBANIA (4-2-3-1): Strakosha; Balliu, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Ramadani, Asllani; Asani (81’ Muçi), Laçi (70’ Berisha), Bajrami (70’ Hoxha); Manaj (59’ Broja). CT: Sylvinho.
SPAGNA (4-2-3-1): Raya; Jesús Navas, Vivian, Laporte (46’ Le Normand), Grimaldo; Merino, Zubimendi; Ferrán Torres (72’ Yamal), Dani Olmo (84’ Alex Baena), Oyarzabal (61’ Fermin Lopez); Joselu (71’ Morata). CT: De La Fuente.

Ultima partita dei gironi di Euro 2024 per Albania e Spagna che giocano in contemporanea a Italia e Croazia, le altre due squadre del girone B.

Il CT dell’Albania Sylvinho prova ad apportare qualche cambio nella speranza di riuscire a portare a casa tre punti contro una Spagna già prima del girone: in difesa dentro Balliu per Hysaj e un passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1 per dare maggiore compattezza ai suoi.
Per quel che riguarda gli spagnoli, il CT De La Fuente si permette un ampio turn over per far rifiatare i titolari: in porta viene data fiducia a Raya, spazio per Jesús Navas, Vivian e Grimaldo in difesa, mentre riposano Carvajal, Le Normand e Cucurella; a centro campo fuori Pedri, Rodri e Ruiz per Merino, Zubimendi e Dani Olmo, quest’ultimo trequartista nel 4-2-3-1 disegnato dal mister. Infine, in attacco viene concesso minutaggio a Joselu, Oyarzabal e Ferrán Torres a scapito di Yamal, Morata e Nico Williams.
Nel primo tempo la Spagna si porta immediatamente in vantaggio grazie alla rete al 13’ di Ferrán Torres, ben servito da Dani Olmo. L'Albania sembra accusare il colpo e di fatto non riesce quasi mai a rendersi pericolosa se non a fine del primo tempo con una conclusione dalla lunga distanza di Asllani neutralizzata da Raya.
Nel secondo tempo, il copione è circa lo stesso con Joselu e compagni che cercano il raddoppio e la squadra di Sylvinho che prova a ripartire in contropiede in caso di disattenzioni avversarie. L'unica azione del secondo tempo veramente pericolosa per gli albanesi è una punizione battuta velocemente da Broja che, però viene in un qualche modo neutralizzata dal portiere della Roja.
Match che si conclude quindi col risultato di 1-0 per la Spagna che conclude con un trittico di vittorie la fase a gironi, mentre l’Albania saluta la competizione con solamente un punto raccolto nel pareggio con la Croazia. Passano il turno così la Spagna come prima, e l' Italia come seconda in classifica nel girone B. 

COPA AMÉRICA - IL TABELLONE

EURO 2024 -IL TABELLONE

​​​​​​​APPUNTI FANTACALCIO 24/25
 


Primi appunti Fantacalcio 24/25
Altre notizie Fantacalcio
Venerdì 28 Giugno 2024
Giovedì 27 Giugno 2024