Menù Notizie

Europa League - Atalanta-Marsiglia 3-0: show della Dea e prima finale europea

di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
Fonte Fabio Peddis
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Marsiglia-Atalanta 3-0
(Lookman(A), Ruggeri (A), Touré (A))

Atalanta (3-4-2-1): Musso, Djimsiti, Hien, de Roon; Zappacosta (76’ Hateboer), Koopmeiners, Éderson (56’ Scalvini), Ruggeri; De Ketelaere (61’ Pasalic), Lookman (77’ Touré); Scamacca (55’ Miranchuk).

In un Gewiss Stadium gremito di tifosi, l’Atalanta vince e accede alla finale di Europa League che si svolgerà all’Aviva Stadium di Dublino, Davanti al suo cammino ritrova il Marsiglia che si presenta al match con qualche giorno in più di riposo.

La partita entra da subito nel vivo con l’ex Milan De Ketelaere che colpisce il palo esterno dopo una percussione di Koopmeiners.
Tanta Atalanta in questa prima parte, al 15’ gli uomini di Gasperini provano ad impensierire ancora la squadra francese con Scamacca che incrocia con il destro, ma la palla finisce fuori alla sinistra del palo di Pau Lopez.

Al 23’ l’Atalanta sciupa un’occasione enorme prima con Scamacca che calcia ma il pallone si stampa sulla traversa, l’azione prosegue con De Ketelaere che colpisce di testa ma la sfera viene respinta dal portiere ex Roma.
La partita viene sbloccata al 30’ con un grande gol di Lookman che, servito da De Ketelaere sulla sinistra, si accentra e calcia con il destro con il pallone che termina in rete all’angolino basso.

Dieci minuti più tardi sono sempre i neroazzurri ancora con Scamacca che dal limite calcia con il destro dalla distanza ma la palla termina fuori vicino al palo di destra con la dea che dimostra di aver dominato il primo tempo a discapito di un Marsiglia mai realmente pericoloso.

Il secondo tempo inizia con il primo squillo della partita della squadra francese con Ndiaye che prova il pallonetto con Musso lontano dalla porta ma la sua conclusione termina fuori.
Due minuti più tardi, però, l’Atalanta chiude il discorso per il pass per Dublino con Ruggeri che servito da Lookman dopo un triangolo tra i due calcia in corsa con il destro e la sua conclusione si rivela imparabile.

Al minuto 63 il Marsiglia prova a riprendere la partita con Veretout che sugli sviluppi di un calcio di punizione calcia sulla traversa.
Al 79’ ci riprova Koopmeiners con una bordata mancina respinta da Pau Lopez. Con il fischietto già in bocca per l’arbitro è El Bilal Touré a far gioire un’ultima volta i tifosi della dea con il numero 10 che recupera palla sulla sinistra e si immola verso la porta battendo Pau Lopez con il piatto.

La partita termina con un netto 3-0 nei confronti del Marsiglia e con l’Atalanta che centra la sua prima storica finale europea che si giocherà il 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen.


Probabili formazioni 36^ e ultime dai campi
Altre notizie Fantacalcio
Lunedì 20 Maggio 2024
Domenica 19 Maggio 2024