Menù Notizie

Fantacalcio, TOP FLOP & SURPRISE CENTROCAMPISTI 2016/17

di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
Fonte Bruno Bertucci
Daniele Buffa/Image Sport
Daniele Buffa/Image Sport

È tempo di bilanci! Il campionato è terminato da poco tempo regalando gioie e dolori ai fantallenatori. Con questa rubrica andremo a vedere chi secondo noi ha deluso le aspettative chi le ha rispettate e chi ci ha fatto stropicciare gli occhi sorprendendoci.

TOP
MERTENS (Napoli): Devastante, strepitoso, cinico. Non ci sono altre parole per descrivere un giocatore di questa caratura. Quest’anno è stato lui il trascinatore dei partenopei (vista la cessione di Higuain e l’infortunio di Milik). 28 gol ed 8 assist per lui, numeri da attaccante. Una vera miniera d’oro per chi ad inizio stagione lo ha acquistato, forse anche in sordina visto che non partiva tra i favoriti nello scaccheire di Sarri. Eccezionale.

GOMEZ (Atalanta): Se la Dea è tornata in Europa molti dei meriti sono anche i suoi. El Papu ha giocato un campionato grandioso facendo sognare i tifosi bergamaschi e chi lo ha acquistati. 8 assist dispensati e 16 reti per il numero 10 dell’Atalanta. Le 37 presenze su 38 sono solo una prova dello stato di grazia  in cui viveva quest’anno. Sarà difficile ripetersi, ma per ora chi gli ha dato fiducia avrà potuto festeggiare a dovere. Indemoniato.

NAINGGOLAN (Roma): Il centrocampista dei giallorossi ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei top nel suo ruolo. Grazie all’evoluzione tattica avuta con Spalletti è riuscito a regalare 11 gol e 2 assist ai suoi fantallenatori. Nonostante il temperamento in campo ha rimediato solamente 2 ammonizioni. La fantamedia sopra il 7 è solo la ciliegina sulla torta. Guerriero.


FLOP
BERTOLACCI (Milan): Altro campionato deludente per il centrocampista rossonero che non riesce a tornare ai livelli di quando vestiva la maglia del Genoa. Appena 13 presenze con una sola rete non bastano per uno con le sue caratteristiche. Molti fantallenatori credevano nella sua rinascita, ma visto l’exploit di diversi giocatori del Milan (tra cui Kucka, Pasalic e Locatelli) e le defezioni dovute ad infortuni vari lo relegano nelle retrovie delle fantasquadre. Delusione.

VALDIFIORI (Torino): Non ha mai portato tanti bonus, ma almeno garantiva la titolarità. Mihajlovic lo ha voluto in cabina di regia per provare a conquistare un posto per l’Europa con il Torino, ma non ha soddisfatto le aspettative. 24 presenze con 5 ammonizioni sono un bottino magrissimo per un giocatore come lui. Media-voto ovviamente insufficiente. Rimandato.

GIACCHERINI (Napoli): Come spesso accade quando si vuole cambiare piazza per ambire a traguardi più ambiziosi il rischio è alto. L’esterno che l’anno scorso ha fatto impazzire i tifosi felsinei e molti fantallenatori ha deciso di andare a giocare all’ombra del Vesuvio, dove la concorrenza era tanta. Risultato? 8 presenze ed 1 gol. La titolarità è importante al fantacalcio ed è per questo che lo abbiamo messo tra i flop. Sconsolato.


SURPRISE
KESSIE (Atalanta): Ha iniziato la stagione con il botto regalando sin da subito gioie a chi ha scommesso su di lui. 6 reti ed 1 assist ne fanno un’autentica sorpresa. La flessione di fine campionato con relative espulsioni (due) non cancellano quanto di buono fatto durante tutto l’anno. Grazie a Gasperini è riuscito a trovare la sua dimensione portando con sé una fanta-media sopra la sufficienza. In ogni partita ha dimostrato di non arrendersi mai. Affamato.

MILINKOVIC-SAVIC (Lazio): Partiva sottotraccia nelle aste iniziali, ma è diventato ben presto una delle pedine fondamentali sia di Inzaghi che di chi lo ha acquistato. 4 gol, 6 assist e 34 presenze per lui. Assolutamente imprescindibile per l’economia del gioco. Con i suoi inserimenti è risultato una spina nel fianco per tutte le compagini avversarie. Fondamentale.

FOFANA (Udinese): La famiglia Pozzo è riuscita a trovare un altro gioiellino facendoci ammirare le giocate di questo calciatore. Tecnica e potenza unita al fiuto del gol ne fanno un’autentica sorpresa fantacalcistica. 5 gol e 1 assist con una fanta-media che sfiora il 7 ne fanno aumentare l’appetibilità. Peccato per il brutto infortunio che lo ha costretto a non giocare l’ultima parte di stagione. Gioiellino.


Altre notizie Fantacalcio
Mercoledì 24 Aprile 2024