Menù Notizie

Fantacalcio, Il pagellone di fine stagione: JUVENTUS

di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
Fonte Luca Malgieri
Matteo Gribaudi/Image Sport
Matteo Gribaudi/Image Sport

In questo articolo diamo i voti ai protagonisti della stagione che si è appena conclusa. Ovviamente le nostre valutazioni hanno sempre lo stesso punto di partenza: IL FANTACALCIO, per cui terremo conto del rendimento in funzione dei crediti spesi per il loro acquisto!

BUFFON voto 8: ancora un'altra stagione al top. Chi ha speso per avere in rosa il n.1 della Nazionale è stato ampiamente ripagato: 24 goal subiti in 30 presenze, a differenza di Szczesny e Reina che ne hanno subiti 38! Leggendario

LICHTSTEINER voto 5: stagione sottotono per il pendolino svizzero, "condita" solamente 1 goal e 2 assist in 26 presenze. Un piccolo calo era prevedibile soprattutto per la concorrenza con Dani Aves e le difficoltà legate al rinnovo. Tuttavia, vista l'iniziale esclusione dalla lista Champions unitamente all'infortunio del brasialiano, era lecito aspettarsi qualcosa in più. Poco incisivo.

BONUCCI voto 7: stagione di livello, ma soprattutto in linea con le aspettative di inizio campionato. Fuori per turnover solo in 2 occasioni( tra cui l'ultima di campionato contro il Bologna a giochi ormai chiusi). 3 goal in 29 presenze e una fanta media più che sufficiente. Pilastro.

CHIELLINI voto 6,5: mezzo voto in meno rispetto a Bonucci perchè lui di partite ne gioca "solo" 20 e questo perchè Allegri per tutta la stagione ha cercato di gestirlo, per evitare quei fastidiosi infortuni muscolari che ogni anno lo hanno tenuto ai box per qualche tempo. Chiude la stagione con 2 goal e 1 assist ed una media più che sufficiente per un difensore roccioso come lui. E' sempre l'ultimo a mollare.

ALEX SANDRO voto 7,5: doveva dimostrare di poter essere padrone indiscusso della fascia sinistra e l'ha fatto. E' ulteriormente cresciuto tatticamente tant'è che si è sempre dimostrato preziosissimo in fase difensiva e molto pericoloso in fase offensive. 3 goal, 3 assist e una fanta media del 6,5 in 26 presenze. Imprendibile.

KHEDIRA voto 9: stagione fantastica dal punto di vista fisico, forse la migliore della sua carriera! Diamo un voto così alto proprio perchè è riuscito a totalizzare 31 presenze e tutte da titolare. Non mancano i bonus: 5 goal e 3 assist ed una fanta media superiore al 6,5( merito anche di solo 2 ammonizioni). Imprescindibile 

PJANIC voto 8: stagione "meno" ricca di bonus rispetto alla scorsa ma comunque di spessore. Doveva portare bonus da calcio piazziato e l'ha fatto: 5 goal e 8 assist per i compagni in 30 presenze, ma soprattutto una fanta media vicina al 6,8 che sta a certificare come, anche in assenza di bonus, abbia comunque portato a casa un voto pienamente sufficiente. Regista.

CUADRADO voto 7: 30 presenze( 21 da titolare) erano impensabili ad inizio anno. Sicuramente il cambio di modulo l'ha reso una pedina fondamentale dello scacchiere bianconero, tuttavia 2 goal e 6 assist sono un bottino un pò magro per un centrocampista offensivo come lui. Alterna ancora momenti in cui è decisivo ad altri in cui sbaglia anche le giocate più semplici per la voglia di strafare. A corrente alternata.

MANDZUKIC voto 8: gli diamo un voto altissimo perchè in molti lo avranno preso come riserva di Higuain, ritrovandosi poi in rosa un altro attaccante titolare che sebbene giochi fuori ruolo ha portato in dote 7 goal e 2 assist in 32 presenze. In proporzione ha segnato più quest'anno giocando da esterno che l'anno scorso da prima punta. Si è rivelata una risorsa preziosissima per ogni fanta allenatore, infatti una fanta media del 6,8 è qualcosa di eccezionale per un attaccante che non segna tanto. Instancabile.

DYBALA voto 7,5: fantacalcisticamente parlando la sua stagione è stata un pò deludente rispetto alle aspettative: 11 goal ( di cui 3 su rigore ed almeno un paio su punizione) in 29 presenze sono un passo indietro pesante rispetto ai 19 della scorsa stagione. Sicuramente è stato penalizzato dal nuovo ruolo e dalla presenza di Higuain. Se ci fermassimo a leggere rapidamente le statistiche meriterebbe al massimo 6,5 tuttavia, gli diamo un voto in più perchè comunque, grazie anche a 7 assist, riesce a distribuire bonus in modo costante, cosa fondamentale per ogni fanta allenatore. Una fanta media di 7,4 certifica ancora una volta la sua utilità. E' un piacere per gli occhi.

HIGUAIN voto 8,5: ha pienamente rispettato le aspettative e a dirla tutta, con 24 goal su azione in 38 presenze, le ha anche superate, considerato anche che la Juventus manda in goal più giocatori. Con una fanta media di 8,4 si conferma come attaccante di prima fascia. Non gli diamo un voto più alto solamente perchè ci sono altri attaccanti che hanno fatto meglio di lui. Bomber vero.


Altre notizie Fantacalcio
Venerdì 29 Marzo 2024
Giovedì 28 Marzo 2024