Menù Notizie

Fantacalcio, COME CAMBIA FANTACALCISTICAMENTE...IL PALERMO

di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
Fonte Gianni Rendina
Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net
Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Nonostante il nuovo presidente, a Palermo è rimasto il "licenziamento facile" e il solito caos dirigenziale. Le cinque sconfitte di fila hanno portato l'esonero di Diego Lopez, avventura durata solo 75 giorni. E così avviene il primo cambio di panchina dell'era Paul Baccaglini, nonostante nella conferenza stampa di presentazione aveva detto “terminerò la stagione con Lopez“. Al suo posto Diego Bortoluzzi. Ma i cambiamenti a Palermo non ci sono solo in panchina, infatti è andato via anche il direttore sportivo Salerno, che ha rassegnato le dimissioni.

Il nuovo tecnico Bortoluzzi nel 2004 è proprio a Palermo, che inizia la sua carriera da allenatore, diventando il vice di Francesco Guidolin. Da allora è stato quasi sempre al fianco di mister Guidolin, tanto da seguirlo dal 2006 al 2008 sempre a Palermo, al Parma (2008/2010), all’Udinese (2010/2014) e in Inghilterra allo Swansea (2016/2017).
Sembra che proprio Guidolin abbia convinto Zamparini (ancora proprietario del Palermo) e Baccaglini (presidente del club) ad affidare la squadra al suo ex vice.

Ora Bortoluzzi avrà l'occasione per non essere più l'ombra di qualcuno, ma di poter mettere in mostra le sue doti da allenatore. Ed è proprio di tattica che andiamo a vedere come potrebbe giocare la squadra siciliana, ricordando che a Palermo, con Guidolin, ha utilizzato il modulo tattico 4-3-2-1, il cosiddetto "albero di Natale".
Abbiamo supposto appunto sia un modulo ad albero di Natale, che il classico modulo alla Guidolin 3-5-1-1:


MODULO 4-3-2-1
Posavec
​Rispoli - Goldaniga - Gonzalez - Aleesami
Jajalo - Gazzi - B.Henrique
Diamanti - Chochev
Nestorovski

IN PORTA dovrebbe tornare Posavec, nonostante questa stagione ha fatto vedere più papere che buone parate.
IN DIFESA si avrebbe più copertura con due centrali come Goldaniga e Gonzalez (in alternativa Andelkovic) e si rivedrebbe Aleesami, utilizzato poco da Lopez.
A CENTROCAMPO un mediano di rottura come Gazzi e due dai piedi buoni come Bruno Henrique e Jajalo.
SULLA TREQUARTI Diamanti e Chochev potrebbero dare al Palermo quella imprevedibilità offensiva che non si è ancora vista questa stagione.
IN ATTACCO Nestorovski, finalizzatore della manovra rosanero, che con le sue ottime doti da uomo d'aria, può essere decisivo nel risollevare lo scarso bottino di gol segnati dal Palermo fin ora.

MODULO 3-5-1-1
Posavec
Cionek - Goldaniga - Gonzalez
​Rispoli - Chochev - Gazzi - B.Henrique - Pezzella
​Diamanti
Nestorovski

Con il secondo modulo, tatticamente cambierebbe poco rispetto al modo di giocare che ha utilizzato in precedenza Diego Lopez.
 


Altre notizie Fantacalcio
Venerdì 29 Marzo 2024
Giovedì 28 Marzo 2024