Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia U21 - Cutrone in evidenza, Sottil apre le danze

di Luca Chiarini
Risultato finale: Italia U21-Islanda U21 3-0
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Carnesecchi 6,5 - È forse il vero protagonista del primo tempo: due interventi decisivi, prima sul piattone di Thorsteinson, poi sul diagonale di sinistro di Gudjohnsen. Dopo l'intervallo si distende su Thordarson, nel finale tutto fila liscio.

Del Prato 6,5 - Prestazione di livello, specie in contenimento: balla ma non demorde su Thorsteinsson nel primo tempo, e raccoglie i frutti nella ripresa. Chiude in crescendo: è una risorsa per questa Under 21.

Gabbia 6 - Non è sempre puntuale nelle chiusure preventive in collaborazione con Ranieri, merito anche di un'Islanda che sa fraseggiare nello stretto. Qualche indecisione senza conseguenze nella prima metà, poi migliora, anche grazie al calo fisico degli avversari.

Ranieri 5,5 - Nei momenti di massima pressione degli islandesi è quello più in difficoltà: sbanda su Finnsson, che per sua fortuna sbatte sul palo, consentendogli di rimediare con una chiusura da terra. Rischia in qualche altra occasione, anche lui cresce nel finale.

Sala 6,5 - Cavalca sulla sinistra e garantisce spinta propulsiva, grazie anche alla maggiore accortezza sul fronte opposto di Del Prato. Nel primo tempo impegna Gunnarsson con un sinistro violento, a ridosso del novantesimo propizia il raddoppio di Cutrone con un cross chirurgico.

Maggiore 5,5 - Una serata in chiaroscuro nel centrocampo a tre disegnato da Nicolato. Un po' di timidezza che ne ostacola le iniziative, geometrie non sempre ineccepibili. Nel finale di partita lascia il posto a Zanellato. (Dall'80' Zanellato s.v.).

Carraro 6 - Elegante in cabina di regia, smista senza eccessivi virtuosismi e prova a garantire l'equilibrio nella doppia fase. Un lavoro spesso sottotraccia, che però giova alla squadra. (Dal 90' Esposito s.v.).

Locatelli 6,5 - Salita in cattedra prepotente, dopo un primo tempo scolastico. Prende per mano la squadra e alza il raggio d'azione: in veste di rifinitore convince, e regala qualche giocata di pregevole fattura.

Sottil 7 - Nel primo tempo è lui lo spauracchio della difesa islandese: mix di tecnica e rapidità che mette in crisi la catena di sinistra opposta. Bravo e fortunato a trovare il vantaggio: sulla torre un po' casuale di Pinamonti, scivola alle spalle di Gunnarsson e in spaccata fa uno a zero. (Dal 68' Adjapong 6 - Subito in partita, intensità e corsa al servizio del collettivo).

Pinamonti 6 - In una prima metà in cui sembra un po' patire la fisicità dei due centrali islandesi estrae dal cilindro l'assist - che nelle intenzioni era verosimilmente una conclusione in porta - per il colpo in estirada di Sottil. Battagliero nella ripresa, ma combina poco. (Dall'80' Scamacca 6,5 - Serve un bell'assist a Cutrone).

Cutrone 7,5 - Le mansioni dell'esterno d'attacco non sembrano compatibili con le sue caratteristiche: lui, però, non ci pensa e come spesso accade si esalta nella lotta. Il gol di Sottil ha origine da una sua gran giocata sulla sinistra. Si divora il bis subito dopo l'intervallo, ma si rifà con la doppietta-show allo scadere.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io"
13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza